Scintillarte: arte e turismo solidale a Napoli

Guide turistiche d’eccezione accolgono e guidano i visitatori in un viaggio alla scoperta dei capolavori di due luoghi significativi del patrimonio di Napoli

Parte Scintillarte, il progetto culturale che coinvolge due storiche istituzioni napoletane, ovvero il Pio Monte della Misericordia e il Tesoro di San Gennaro, in una virtuosa collaborazione con l’Associazione La Scintilla Onlus. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare spazi di crescita e partecipazione includendo le fasce più fragili della società, diventando uno dei pochi esempi di turismo sostenibile in Italia. Protagonisti sono i giovani ragazzi affetti da disabilità che vestiranno il ruolo di guide turistiche, accogliendo e accompagnando il pubblico alla scoperta di due tra i luoghi più suggestivi di Napoli.

SCINTILLARTE. PAROLA AL PRESIDENTE VITO GAGLIARDO

Costruire ponti e relazioni fra il mondo delle persone disabili, spesso fatto di solitudine ed
emarginazione, con quello degli ‘altri’ è l’obiettivo del lavoro che quotidianamente, da trent’anni,
portiamo avanti con La Scintilla
”, spiega il Presidente dell’Associazione, Vito Gagliardi.Abbattere barriere e pregiudizi è il primo passo per realizzare luoghi di amicizia, condivisione e integrazione, che diano l’opportunità alle persone con disabilità di acquisire strumenti per imparare a vivere con gli altri sentendosi utili. Questo consente di esprimere il proprio talento e acquisire fiducia, e offre a tutti noi l’opportunità di scoprire che la diversità è fra le più preziose ricchezze e grandi bellezze di cui disponiamo”.

SCINTILLARTE. IL PROGETTO E IL PERCORSO DI VISITA

I ragazzi dell’Associazione La Scintilla affiancano e accompagnano il pubblico alla scoperta della storia e dei capolavori dell’arte di Napoli, coadiuvati da guide turistiche esperte. Un ruolo importante e partecipativo che arriva dopo un anno di studio scandito da incontri conoscitivi e lezioni sul patrimonio storico-artistico locale. Un approccio “ludico – formativo” che ha condotto alcuni ragazzi ad acquisire una maggior sicurezza (superando la timidezza e rafforzando il tono della voce), propedeutica a raggiungere un’autonomia “a tutto tondo”. Il percorso prende avvio dalla Real Cappella dedicata al Santo Patrono, situata nel Duomo di Napoli, dove i giovani Chiara, Davide, Martina e Roberto accoglieranno il pubblico insieme alla guida ufficiale del museo, Fabio Tosa. L’itinerario poi prosegue alla scoperta dei capolavori del Caravaggio custoditi nella Cappella insieme a Cristina, Ernesto, Giampaolo, Igor, Toni e con la Responsabile dei servizi educativi del Pio Monte, Silvia Evangelista. La prenotazione è obbligatoria con almeno cinque giorni di anticipo.

Valentina Muzi

www.tesorosangennaro.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più