Il 25 marzo è Dantedì. Guida agli eventi in Italia che celebrano il Sommo Poeta

Per la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il 25 marzo sono previsti in tutta Italia eventi di arte, fumetti, poesia, realtà virtuale e visite speciali. Ecco gli appuntamenti da non mancare

Da tre anni, il 25 marzo è il giorno di Dante Alighieri: è la data che i dantisti riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è stato, così, istituito il Dantedì, giornata nazionale voluta dal consiglio dei ministri e dal Ministero della Cultura per celebrare il Sommo Poeta. L’occasione è ricordata con tante iniziative, anche online, organizzate da scuole, studenti e istituzioni culturali. Vediamone alcune.

Claudia Giraud

Dantedì

RAI CINEMA – PROGETTO MULTIPIATTAFORMA SULLA DIVINA COMMEDIA

DANTE. fullHD

DANTE. fullHD

Rai Cinema questo Sabato a Firenze lancerà un progetto multipiattaforma sulla Divina Commedia: un gioco online all’interno del suo metaverso, The Nemesis, con il player nelle vesti di Dante in una selva oscura immersiva. In palio la visione in anteprima del cortometraggio Inferno di Federico Basso con la voce di Francesco Pannofino, primo capitolo della produzione La Divina Commedia realizzata da ETT Gruppo Scai. Durante la giornata ci sarà spazio anche alla realtà virtuale con la presentazione della versione VR dei due capitoli, Inferno e Purgatorio, che coinvolgerà per la prima volta in contemporanea vari spazi di fruizione sul territorio nazionale dislocati tra Firenze, Milano e Torino. Alla Casa di Dante, sede della presentazione, sarà allestito un corner VR per far fruire i corti che saranno anche visibili al Museo Nazionale del Cinema di Torino e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano nei cinema VR realizzati in collaborazione con Rai Cinema. Inferno e Purgatorio saranno resi disponibili dal 27 marzo anche sull’app Rai Cinema Channel VR e dal 28 marzo anche nelle periferie romane con Fondazione Mondo Digitale.

LETTURA DI DANTE DA PARTE DEI GIOVANI – AVEZZANO

Dantedi, locandina

Dantedi, locandina

Sabato 25 marzo 2023, a partire dalle ore 10.30, presso la Cattedrale di San Bartolomeo di Avezzano si svolgerà l’evento Dantedì 2023. Dante in Cattedrale. L’ideazione artistica è dell’attore e regista Corrado Oddi in collaborazione con gli studenti della classe II A del Liceo Classico “Torlonia-Bellisario” di Avezzano che, per l’occasione, si esibiranno in una Lectura Dantis: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Progetto voluto dal dirigente scolastico dott. Damiano Lupo, che ha avuto come referente la prof.ssa Federica Gambelunghe. S.E.R. Monsignor Giovanni Massaro, della Diocesi dei Marsi  proporrà una riflessione sulla Lettera Apostolica “Candor Lucis Aeternae” del Santo Padre Francesco nel settimo centenario della morte di Dante Alighieri”. L’incontro sarà aperto dal Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e dall’Assessore alla Cultura Pierluigi Di Stefano.

Cattedrale di San Bartolomeo di Avezzano, Piazza Risorgimento, 67051 Avezzano AQ

DANTE ICONA POP – MUSEO NAZIONALE COLLEZIONE SALCE DI TREVISO

Dante Icona Pop

Dante Icona Pop

Il 25 marzo del 1300 (è opinione prevalente fra gli studiosi) Dante Alighieri iniziò il suo pellegrinaggio nel mondo ultraterreno. E il 25 marzo, dal 2020, si celebra il Dantedì. Il Museo nazionale Collezione Salce, in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Treviso, sabato 25 marzo, alle 17, inaugura nella sede di San Gaetano (via Carlo Alberto 31) la mostra Dante Icona Pop. I pezzi esposti vengono dalla collezione dei manifesti Salce e dalla collezione iconografica Mazzocato. La mostra è curata da Elisabetta Pasqualin, direttrice del Museo.

IL DANTE DI ANZIL – SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN)

Minosse, Inferno, canto V

Minosse, Inferno, canto V

Nella chiesa di San Lorenzo sarà presentata la mostra Il Dante di Anzil, organizzata dal Comune di San Vito al Tagliamento – Assessorato alla Vitalità: in occasione del Dantedì un omaggio al pittore friulano che tra il 1986 e il 1988 realizza 63 tavole a tecnica mista e 52 disegni preparatori ispirati alla Divina Commedia e in particolare all’Inferno. “Per Anzil Dante non è soltanto il poeta nazionale. Egli è il poeta cosmico, universale, con il quale sente di avere passioni, sentimenti ed emozioni in comune”, commenta lo scrittore Carlo Sgorlon. “Caos e Cosmo sono spesso presenti nella pittura di Anzil; anzi, benché spessissimo realista e figurativo, Anzil è anche un informale di grande e sincera sostanza, perché questa sua natura ha origini in una precisa concezione del mondo”.                                                                              Il Dante di Anzil
Chiesa di San Lorenzo
25 marzo – 1 maggio 2023
Sabato, domenica 10.30 – 12.30 / 15.30 – 19.00

SCORCI DI PARADISO – PALAZZO REALE DI NAPOLI

Scorci di Paradiso

Scorci di Paradiso

Il Palazzo Reale di Napoli propone una edizione speciale della visita al Giardino pensile con un focus tematico dedicato ad una delle tre tele di Tommaso De Vivo, Paradiso, dedicate alle cantiche della Divina Commedia realizzate nell’ambito di un progetto celebrativo del Sommo Poeta concepito dall’artista campano in occasione del seicentesimo anniversario della nascita di Dante e per il quale si preparavano le grandi celebrazioni fiorentine.

FUMETTODANTECA – FORLÌ

FumettoDANTEca

FumettoDANTEca

Per DanteDì 2023 la FumettoDANTEca, esclusiva ed innovativa “Biblioteca Internazionale di Fumetti dedicati all’Opera e al Sommo Poeta Dante Alighieri”, realtà unica al mondo, presenterà al pubblico la notevole documentazione raccolta come donazioni in 3 anni. Proprio il 25 marzo prende il via il progetto di letteratura cartacea/digitale con l’intento di realizzare il più completo volume internazionale sulla produzione fumettistica dantesca, dal titolo The 100 all time greatest danteschi comics – I 100 più grandi fumetti Danteschi, documentazione rintracciata fra le oltre 500 donazioni fumettistiche dandesche, cartacee e digitali, rintracciabili presso la sede della FumettoDANTEca.
FumettoDANTEca – Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ – Social Community Hub
via E. Curriel, 51 – 47121 Forlì (FC)

IL PARCO DELLE TOMBE DI VIA LATINA – PARCO ARCHEOLOGICO DELL’APPIA ANTICA

Parco delle Tombe della via Latina e Basilica di Santo Stefano

Parco delle Tombe della via Latina e Basilica di Santo Stefano

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica ospiterà un evento speciale organizzato e promosso dal Touring Club Italiano – Club di territorio di Roma. Per sottolineare l’importanza di leggere e conoscere Dante Alighieri e la sua opera, proprio nel giorno in cui convenzionalmente viene fatto iniziare il viaggio nell’aldilà narrato nella Commedia, i volontari di Roma del Touring Club Italiano accompagnano i visitatori tra le Tombe della via Latina, uno dei complessi archeologici di maggior rilievo del suburbio di Roma che conserva ancora sostanzialmente intatto l’aspetto tradizionale dell’antica campagna romana.
Parco archeologico dell’Appia antica – Parco delle Tombe della via Latina e Basilica di Santo Stefano
via dell’Arco di Travertino, 151 – 00178 Roma (RM)
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più