San Valentino ad arte. Guida agli eventi culturali dedicati all’amore nei musei italiani

La festa degli innamorati sarà celebrata anche da musei e siti culturali, con iniziative pensate per far trascorrere una giornata speciale a tutte le coppie. Da nord a sud, ecco una selezione degli eventi più interessanti e romantici

Il 14 febbraio ricorre San Valentino, giornata nota come la “festa degli innamorati”. Coppie di tutto il mondo celebreranno l’amore, tra cene a lume di candela, e perché no, una visita o un brindisi al museo, dato che molte istituzioni museali italiane riserveranno per questa giornata momenti speciali pensati ad hoc per le coppie, tra visite guidate e iniziative come aperitivi, notti in albergo, pic-nic e voli in mongolfiera. Se avete voglia di passare un San Valentino diverso, ecco a voi una selezione delle iniziative più interessanti e originali pensate dai musei italiani.

Desirée Maida

LA VIDEOINSTALLAZIONE AL MUSEO BAGATTI VALSECCHI DI MILANO

Col cuore in mano è il titolo dell’evento in programma il giorno di San Valentino al Museo Bagatti Valsecchi di Milano: si tratta della proiezione dell’opera site specific dell’artista Elena Datrino, che farà da collante tra le opere della collezione del Museo e quelle esposte nell’ambito della mostra La seduzione del bello. Capolavori segreti tra ’600 e ’700. “L’idea del progetto è nata proprio durante la realizzazione del servizio fotografico ufficiale della mostra realizzato da Elena Datrino: l’artista, attratta dalle conversazioni gestuali che le opere delle due collezioni intrattengono tra di loro, ha infatti colto nelle mani ritratte un particolare scambio di significati”, spiega una nota del Museo. “Con l’apporto delle mani danzanti dell’attrice Ippolita Baldini è nata così una videoinstallazione coinvolgente che mette in scena scatti e frame video che prendono vita attraverso giochi di trasparenze e dissolvenze, luci e ombre”. La videoinstallazione è accompagnata dal brano realizzato dal compositore Ivano Pecorini, per una esperienza immersiva e multisensoriale. Il prossimo 14 febbraio, il Museo sarò aperto eccezionalmente dalle ore 13 alle 20, e le coppie pagheranno un solo biglietto di ingresso per due.

Milano // 14 febbraio 2023
Elena Datrino – Col cuore in mano
Museo Bagatti Valsecchi
Via Gesù 5
https://museobagattivalsecchi.org/

Elena Datrino, Col cuore in mano

Elena Datrino, Col cuore in mano

LA BEFFA DELL’AUTORITRATTO AL MUSEO CASA GIORGIONE DI CASTELFRANCO VENETO

Fino al 10 aprile 2023 è in corso, al Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto, La Beffa. Canova e Giorgione, storia di un autoritratto, mostra che vede protagonista un dipinto oggetto intorno alla fine del Settecento di una beffa clamorosa. L’opera nota come Autoritratto di Giorgione in realtà è stata realizzata da Antonio Canova, su idea condivisa con il suo mecenate Abbondio Rezzonico che, nel corso di una cena con personaggi facoltosi, fece “sfoggio” del dipinto spacciandolo per un Giorgione originale. Tutta la storia è raccontata nella mostra che, nel giorno di San Valentino, è aperta al pubblico dalle ore 17 alle 22 (invece del consueto orario 10-13), e le coppie potranno visitarla pagando un biglietto per due. La visita, inoltre, si concluderà con un brindisi in omaggio.

Castelfranco Veneto // Fino al 10 aprile 2023
La Beffa. Canova e Giorgione, storia di un autoritratto
Museo Casa Giorgione
Piazza S. Liberale
https://www.museocasagiorgione.it/index.php

Antonio Canova, Autoritratto di Giorgione

Antonio Canova, Autoritratto di Giorgione

SAN VALENTINO DÉCO AL FORTE DI BARD

È una serata speciale quella che il Forte di Bard ha in serbo per tutti gli innamorati amanti dell’arte: il 14 febbraio, infatti, si terrà l’evento San Valentino Déco al Forte di Bard, che prevede la visita alla mostra in corso fino al 10 aprile 2023 Il Déco in Italia, l’eleganza della modernità, che presenta 230 opere di pittura, scultura, decorazioni murali, arti applicate, manifesti e illustrazioni che raccontano gli anni ruggenti dello stile Déco. La serata prevede un pacchetto che comprende aperitivo e visita alla mostra, oppure aperitivo, cena e visita alla mostra o aperitivo, cena, e pernottamento all’Hotel Cavour et des Officiers che si trova proprio all’interno della fortezza.

Bard // 14 febbraio 2023
San Valentino Déco al Forte di Bard
Forte di Bard
https://www.fortedibard.it/

Il Déco in Italia l’eleganza della modernità, foto di Jean Claude Chincheré Archivi Forte di Bard

Il Déco in Italia l’eleganza della modernità, foto di Jean Claude Chincheré Archivi Forte di Bard

LA MOSTRA DI FRIDA KAHLO E DIEGO RIVERA A PADOVA

Inaugurerà nel giorno della festa degli innamorati al Centro Culturale Altinate San Gaetano a Padova Frida Kahlo e Diego Rivera, mostra dedicata a una delle coppie più appassionate e amate della storia dell’arte. A cura di Daniela Ferretti, l’esposizione presenta opere provenienti dalla collezione statunitense di Jacques e Natasha Gelman (23 di Frida Kahlo e 9 di Diego Rivera). “I Gelman”, spiegano gli organizzatori, “acquistarono una trentina di opere di Frida e del marito Diego. Nel 1943 entrambi ritraggono la signora Gelman, in due olii su tela profondamente diversi: enorme, a figura intera, sensuale, dalla pennellata morbida, quello di Rivera; grande quanto una pagina di quaderno quello della Kahlo, che dipinge in meno di mezzo busto la donna con un’espressione scostante, appesantita da boccoli, gioielli e pelliccia”.

Padova // dal 14 febbraio al 4 giugno 2023
Frida Kahlo e Diego Rivera
Centro Culturale Altinate San Gaetano
via Altinate 70

Frida Kahlo e Diego Rivera, locandina della mostra a Padova

Frida Kahlo e Diego Rivera, locandina della mostra a Padova

LA DEA DELL’AMORE ALLA GALLERIA BORGHESE DI ROMA

Alla Galleria Borghese di Roma, San Valentino verrà festeggiato per una settimana intera, dal 14 al 19 febbraio, con l’iniziativa La dea dell’Amore: i mille volti di Venere, una serie di approfondimenti tematici dedicati a Venere, la dea dell’amore, attraverso gli ambienti del Museo in cui la divinità è protagonista: la sala X, il cosiddetto “Gabinetto delle Veneri”, posto al primo piano del museo, e la sala I, al piano terra, dedicata a Paolina Borghese come “Venere Vincitrice”. Negli stessi giorni, inoltre, i visitatori sono invitati a partecipare al contest social Scatta l’amore in Galleria!, condividendo scatti a tema realizzati all’interno della Galleria sul proprio profilo Instagram taggando @galleriaborgheseufficiale e utilizzando l’hashtag #borgheseinlove. Le immagini saranno condivise nelle stories dell’account ufficiale del museo, e la più bella sarà premiata con You and me, la membership card della Galleria Borghese dedicata alle coppie.

Roma // dal 14 al 19 febbraio 2023
La dea dell’Amore: i mille volti di Venere
Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese 5
https://galleriaborghese.beniculturali.it/

Antonio Canova, Paolina Borghese Bonaparte come Venere Vincitrice, Galleria Borghese, Roma © Galleria Borghese, Photo L. Romano

Antonio Canova, Paolina Borghese Bonaparte come Venere Vincitrice, Galleria Borghese, Roma © Galleria Borghese, Photo L. Romano

LA RASSEGNA “MERULOVE” A PALAZZO MERULANA

A Palazzo Merulana a Roma San Valentino verrà festeggiato fino al 25 febbraio con l’iniziativa Merulove, un calendario di eventi che vedrà musica, poesia, letteratura, pittura figurativa dialogare con la straordinaria collezione di Elena e Claudio Cerasi, con capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio de Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël, Giuseppe Capogrossi, Jan Fabre. Sabato 11 e domenica 12 è previsto il biglietto di ingresso “2×1” per tutte le coppie, mentre sabato 18 febbraio sarà la volta della lettura di poesie di Pablo Neruda, Eugenio Montale, Jacques Prevert, Pedro Salinas, Ghiannis Ritsos, Julio Cortazar e Alda Merini a cura de La Setta dei Poeti Estinti. Conclude la rassegna il recital violoncello solo di Simone de Sena, in programma sabato 25 febbraio.

Roma // fino al 25 febbraio 2023
Merulove
Palazzo Merulana
Via Merulana 121
https://www.palazzomerulana.it/

Inaugurazione di Palazzo Merulana, Roma. Ph. Maurizio Isidori

Palazzo Merulana, Roma. Ph.oto Maurizio Isidori

LE MOSTRE AL MAXXI DI ROMA

Sono tante le mostre in corso e di prossima inaugurazione al MAXXI di Roma, tutte visitabili naturalmente anche il giorno di San Valentino usufruendo di una particolare promozione: il 14 febbraio una coppia paga un biglietto invece di due, opzione, questa, che può essere estesa per un anno intero, con la myMAXXI card Family&Friends scontata del 20%. Le esposizioni visitabili sono Territori della performance: percorsi e pratiche in Italia (1967-1982); What a Wonderful World; Architetture a regola d’arte; Technoscape; le mostre di Bob Dylan, Nedko Solakov, Pascale Marthine Tayou; inGenio; Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo politico; Territori della performance: percorsi e pratiche in Italia (1967-1982); i progetti finalisti del Grande MAXXI e Digital Antibodies.

Roma // 14 febbraio 2023
San Valentino al MAXXI
MAXXI
via Guido Reni 4A
https://www.maxxi.art/

Bob Dylan, Endless Highway 2, 2015 2016, Acrilico su tela

Bob Dylan, Endless Highway 2, 2015-2016, Acrilico su tela

LA CASA DELLE NOZZE D’ARGENTO A POMPEI

Per chi volesse trascorrere la giornata di San Valentino all’insegna dell’archeologia, il prossimo 14 febbraio il Parco Archeologico di Pompei apre al pubblico il cantiere di restauro della Casa delle Nozze d’Argento, domus ricca di decorazioni chiamata così perché qui, nel 1893, nel giorno in cui decorreva il loro 25esimo anniversario di matrimonio, vennero in visita i reali Umberto I e Margherita di Savoia. La casa si contraddistingue per le alte colonne corinzie in tufo dell’atrio, il giardino colonnato, la presenza di fontane. L’accesso alla Casa sarà possibile per tutti i possessori o i nuovi acquirenti della “MyPompeii” card.

[email protected]

Parco Archeologico di Pompei, Casa delle Nozze D'Argento

Parco Archeologico di Pompei, Casa delle Nozze D’Argento

SAN VALENTINO AL REAL SITO DI CARDITELLO

Innamorarsi a Carditello è il titolo dell’iniziativa pensata per tutti gli innamorati dal Real Sito di Carditello, tenuta borbonica che si trova a San Tammaro, in provincia di Caserta. Il 14 febbraio, su prenotazione, sarà possibile partecipare a numerosi eventi ed esperienze, come voli in mongolfiera, aperitivi, passeggiate in pony, visite teatralizzate dedicate a Maria Carolina e Ferdinando IV e romantici pic-nic.

San Tammaro // 14 febbraio 2023
Innamorarsi a Carditello
Real Sito di Carditello
https://www.fondazionecarditello.org/

Real sito di Carditello

Real sito di Carditello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più