Milano. Anzi, Greco. Un quartiere a misura di Fase 2

Oggi si va alla scoperta di Greco, quartiere milanese che si può attraversare in bicicletta e che regala ampie aree verdi. Un toccasana durante questa incerta Fase 2.

Fino a un secolo fa, precisamente il 1923, era un Comune autonomo. Questo non significa che Greco abbia perso la sua identità. Abbiamo fatto una passeggiata – anzi, una biciclettata – da sud a nord per l’ennesima zona del capoluogo lombardo in pieno sviluppo. Con qualche deviazione meritevole.

Marco Enrico Giacomelli

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #54

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione
 sul prossimo Artribune

INVERNOMUTO HQ

Invernomuto, Ruatoria, 2014. Installation view at Marsélleria. Photo G. Boem

Invernomuto, Ruatoria, 2014. Installation view at Marsélleria. Photo G. Boem

Dalla collaborazione tra Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi nasce questo duo piacentino-meneghino. Qui c’è il loro headquarter, dove nascono e prendono fantasmaticamente corpo visioni video, performative, plastiche, editoriali e musicali. Un mondo tutto da scoprire.

Via De Marchi 33
www.invernomuto.info

TRATTORIA IL BORGHETTO

Photo by Lukas from Pexels

Photo by Lukas from Pexels

La tradizione toscana importata da Emilio Cecchi in una ex cascina, condita da una gentilezza comprovata e da un magnifico giardino esterno, che nei mesi caldi la rende un luogo immancabile (e più “igienico” in questo periodo pandemico). Carni alla brace da urlo, selezionate tra fiorentina Chianina, filetto di Kobe…

Via Comune Antico 1
www.ristoranteilborghetto.it

LEONCAVALLO

La zona del Leoncavallo. Photo via Street View

La zona del Leoncavallo. Photo via Street View

Luogo storico della cultura alternativa, lo si può accostare da vari punti di vista. Se siete cultori della street art, qui c’è un museo a cielo aperto. Se amate il vino, c’è la La terra trema, ottima occasione per un tour italiano (e francese) della micro produzione di qualità.

Via Watteau 7
www.leonacavallo.org

REFETTORIO AMBROSIANO

Refettorio Ambrosiano

Refettorio Ambrosiano

Si dà da mangiare ai bisognosi, ma con dignità. Gli ideatori sono Massimo Bottura e Davide Rampello. I tavoli sono prodotti da Riva 1920 su disegno di 13 designer (da Aldo Cibic a Italo Rota). Alle pareti opere, fra gli altri, di Enzo Cucchi e Maurizio Nannucci. Chiaro?

Piazza Greco 11
www.refettorioambrosiano.it

CIMITERO

Il Cimitero di Greco a Milano. Photo Claudio Di Pinto via Google Maps

Il Cimitero di Greco a Milano. Photo Claudio Di Pinto via Google Maps

Enorme area verde, se la si rapporta all’ampiezza del borgo. Qualcosa come 38mila metri quadri, intorno ai quali si snoda una pista ciclabile. Se pure in Italia iniziassimo a rendere più umano il rapporto con la morte e con i morti, non sarebbe una cattiva idea.

Via De Marchi
www.comune.milano.it/servizi/cimiteri-comunali

EAST RIVER

L'area eventi di East River sulla Martesana a Milano

L’area eventi di East River sulla Martesana a Milano

Qui intorno ci sono tanti binari e viadotti ferroviari, d’accordo, ma anche la mitica Martesana. Lungo il canale sta nascendo questo progetto, teso a trasformare una ex carrozzeria in un luogo che unisce serre e orto didattico, ciclofficina e pontile, ristoro e sport. Progetto in fieri ma solidarietà già in atto: sotto l’hashtag #EartRiverAiuta, infatti, portano gratuitamente la spesa a domicilio a chi è in difficoltà.

Via Jean Jaurès 22
www.eastriver-martesana.it

STAZIONE RADIO

Stazione Radio a Milano

Stazione Radio a Milano

Una sottostazione elettrica dismessa di Centrale, che si affaccia a sud-est sui binari e a nord-ovest sulla ciclovia della Martesana. Qui ha sede una radio digitale, che è anche un luogo dove si tenevano (e torneranno a tenersi, al termine dell’emergenza sanitaria) corsi, eventi e servizi di promozione turistica.

Via Tofane 25
www.stazioneradio.eu

DANDELION

Whisky giapponese e spezie orientali al Dandelion Cocktail Bar di Milano

Whisky giapponese e spezie orientali al Dandelion Cocktail Bar di Milano

Innanzitutto: l’indirizzo non c’è e non lo trovate nemmeno nella mappa qui sopra. Perché? Perché è un secret cocktail bar e per sapere l’indirizzo dovete risolvere un rebus, poi prenotare, poi risolvere un altro enigma così da avere la parola d’ordine per entrare. Ne vale la pena? Assolutamente sì. Ambienti disegnati da Alice Frana, drink preparati da Manuel Quintiero e Stefano Foglini. Cominciate a informarvi, così vi farete trovare pronti alla riapertura.

www.facebook.com/dandelion.bar/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più