Torino Updates: tour ad Artissima fra opere che dicono la loro. Con la scrittura

Scrittura in forma di neon, di parole dipinte e incise, di fogli che escono da vecchie stampanti. Una visita alla fiera alla ricerca del rapporto fra testo e immagine

Il rapporto fra testo e immagine è una questione che non ha mai smesso di affascinare gli artisti visivi. Il culmine è stato negli Anni Sessanta e Settanta, soprattutto in ambito concettuale, ma anche nel 2016 si continua a riflettere su questo tema. E così, passeggiando fra i corridoi di Artissima, si incrociano tantissime opere che utilizzano la scrittura: in forma di neon, di parole dipinte e incise, di fogli che escono da vecchie stampanti… Qui trovate una carrellata, sicuramente non esaustiva. Segnalateci quelle che ci sono sfuggite e seguite su Instagram e Facebook il progetto Ekphrasis21: una decina di giovani critici coordinati da Gianluigi Ricuperati stanno infatti facendo un esperimento di ecfrasi (di descrizione delle opere d’arte) in versione XXI secolo…

– Marco Enrico Giacomelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più