Sky Arte Updates: la storia del dipinto di Raffaello che rischiò di scomparire in un naufragio

Pittore fra i più iconici dell’epoca rinascimentale, l’artista urbinate ha dato vita a una miniera di capolavori. Uno dei quali rischiò di andare definitivamente perduto…

Raffaello, L'Andata al Calvario
Raffaello, L'Andata al Calvario

Il suo stile ha fatto epoca, facendogli guadagnare un posto di riguardo tra i protagonisti della creatività rinascimentale nostrana. A lui è dedicato l’episodio della serie I predatori dell’arte perduta dal titolo I tesori scomparsi di Raffaello, in onda giovedì 10 novembre su Sky Arte HD.
Attraverso una serie di minuziose ricostruzioni e di attenti approfondimenti da parte di un team di esperti, gli spettatori del canale tematico avranno l’opportunità di conoscere le vicende legate a un’opera di Raffaello Sanzio apparentemente destinata a una fine certa. Dipinta per un monastero, L’Andata al Calvario – nota anche come Lo Spasimo di Sicilia – scampò miracolosamente a un naufragio. Sottratta all’Italia durante il periodo napoleonico, è ora custodita presso il Museo del Prado di Madrid.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.