Sky Arte Updates: la storia del dipinto di Raffaello che rischiò di scomparire in un naufragio

Pittore fra i più iconici dell’epoca rinascimentale, l’artista urbinate ha dato vita a una miniera di capolavori. Uno dei quali rischiò di andare definitivamente perduto…

Il suo stile ha fatto epoca, facendogli guadagnare un posto di riguardo tra i protagonisti della creatività rinascimentale nostrana. A lui è dedicato l’episodio della serie I predatori dell’arte perduta dal titolo I tesori scomparsi di Raffaello, in onda giovedì 10 novembre su Sky Arte HD.
Attraverso una serie di minuziose ricostruzioni e di attenti approfondimenti da parte di un team di esperti, gli spettatori del canale tematico avranno l’opportunità di conoscere le vicende legate a un’opera di Raffaello Sanzio apparentemente destinata a una fine certa. Dipinta per un monastero, L’Andata al Calvario – nota anche come Lo Spasimo di Sicilia – scampò miracolosamente a un naufragio. Sottratta all’Italia durante il periodo napoleonico, è ora custodita presso il Museo del Prado di Madrid.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più