Un premio da 20.000 euro per gli under 35. illycaffé diventa sponsor della Quadriennale di Roma

Dopo il premio illy “Present Future” assegnato ad Artissima, l’azienda triestina avvia un nuovo programma di sostegno ai giovani artisti. In giuria anche la curatrice del Padiglione Germania a Venezia 2017

Il ritorno della Quadriennale di Roma, dopo otto anni, negli spazi di Palazzo delle Esposizioni (la 16esima edizione è in programma dal 13 ottobre al prossimo 8 gennaio), incassa un sostegno importante: quello di illycaffé, che sostiene l’appuntamento con l’istituzione di un nuovo premio. Verrà assegnato nella serata di venerdì 28 ottobre il Premio illy Under 35, borsa da 20.000 euro destinata al giovane artista che, si legge nel concept dell’iniziativa, “con il proprio lavoro riuscirà ad esprimere una particolare freschezza espressiva nel panorama delle tendenze del contemporaneo italiano”.
Una somma che di fatto raddoppia quella inizialmente annunciata per il “premio giovani” di 10.000 euro, parificando questo riconoscimento al Premio Quadriennale ’16, che vede invece in competizione tutti i 99 artisti esposti.

LA GIURIA
A determinare il vincitore del premio una giuria internazionale composta da Ferran Barenblit, direttore del MACBA – Museo di Arte Contemporanea di Barcellona; dal collezionista tedesco Volker W. Feierabend, presidente della Fondazione VAF di Francoforte, che dal 2003 assegna un premio biennale esponendone le opere in Italia e Germania, in location sempre diverse; e da Susanne Pfeffer, direttore del Museo Fridericianum di Kassel e curatore del Padiglione Germania alla Biennale di Venezia del 2017. La medesima giuria internazionale sarà affiancata da Carlo Bach, direttore artistico di illycaffé.

IL PRECEDENTE DI ARTISSIMA E ARCO
L’impegno nei confronti della Quadriennale nasce, da parte di illycaffé, sulla base dell’esperienza che il gruppo conduce dal 2001 con il Premio illy Present Future, assegnato ogni anno nel contesto di Artissima ad uno degli artisti emergenti proposti dalle gallerie dell’omonima sezione. Un riconoscimento che dal 2012 prevede, per il vincitore, l’allestimento di una mostra nelle sale del Castello di Rivoli, e che nel corso degli anni ha visto trionfare Phil Collins, Mateo Tannatt, Patricia Esquivias, Luca Francesconi, Padraig Timoney, Michael Beutler, Melanie Gilligan, Naufus Ramírez-Figueroa, Vanessa Safavi, Santo Tolone, Caroline Achaintre e Fatma Bucak, Alina Chaiderov, Rachel Rose.
Altra fiera con cui illycaffé collabora è la spagnola ARCO, dove da nove anni assegna i 15mila euro del Premio illy SustainArt.

13 ottobre 2016 – 8 gennaio 2017
16esima Quadriennale d’Arte
Palazzo delle Esposizioni
Roma, via Nazionale 194
http://www.quadriennalediroma.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più