Sky Arte Updates: omaggio a Mimmo Rotella nel decimo anniversario della morte dell’artista

Un documentario ripercorre la carriera dell’artista calabrese, dando voce alla sua cerchia di colleghi e collaboratori e al grande successo delle sue opere

È stato uno degli artisti più rivoluzionari del suo tempo, capace di tradurre la realtà in colore e opera utilizzando tecniche non comuni come il decollage. A dieci anni dalla sua scomparsa, Sky Arte HD omaggia Mimmo Rotella con lo speciale Strappi di vita, in onda venerdì 7 ottobre.
Nel corso del documentario sarà lo stesso Rotella a tirare le fila di un dialogo a più voci con chi lo ha accompagnato durante un intenso percorso di vita e carriera: gli amici, i critici, i colleghi, i galleristi, la famiglia. Tra i materiali che compongono la pellicola c’è anche la lunga chiacchierata “postuma” con Germano Celant, che inquadra l’opera dell’artista all’interno del contesto storico, artistico e sociale cui egli apparteneva.

PAROLE E RICORDI
Non mancheranno i ricordi degli amici, come Christo e Getulio Alviani, gli aneddoti divertenti e i racconti dei professionisti con cui Rotella collaborò. Cecile Debray, conservatrice del Centre Pompidou di Parigi, evocherà la lunga strada percorsa dall’artista – partito da Catanzaro e giunto tra le sale dei grandi musei –, i galleristi Giorgio Marconi e Giulio Tega, oltre ad Arturo Schwarz descriveranno i record conseguiti da Rotella nelle recenti aste internazionali, senza dimenticare la presenza delle sue opere in collezioni private, come quella di Santo Versace, e nelle dimore dello star system mondiale, come quelle di Johnny Depp e Al Pacino.

 Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più