London Updates: caos alla fiera Sunday. Non funziona la rassegna delle gallerie indipendenti

Scarsa attenzione curatoriale e comunicazione ridotta al minimo per la settima edizione di una fiera che ancora non decolla. Ma non manca la qualità: come lo stand della galleria italiana SpazioA

Adam Thomas e Thom O’Nions, titolari della Supplement Gallery e organizzatori della fiera Sunday, dovrebbero farsi qualche domanda. Già dallo scorso anno, da quando cioè la gestione della piccola rassegna di gallerie indipendenti (25 quest’anno) che si svolge nei sotterranei della Westminster University, di fronte al famoso museo delle cere di Madame Tussauds, è in mano loro, la manifestazione ha accentuato ulteriormente il proprio declino.
Per questa settima edizione non esiste di fatto comunicazione – nemmeno un banalissimo comunicato stampa, per intenderci – i partner e gli sponsor sono diminuiti; le gallerie – tutto sommato buona la loro selezione – sembrano lasciate senza guida e hanno quindi a volte allestito stand discutibili.

SI SALVANO CAMONI E BERTOLO
A soli sei anni dalla sua nascita la fiera non è una destinazione: non se ne parla, in città; non ha assunto un ruolo reale come operatore alternativo, giovane e creativo (come accade con Independent a New York, Liste a Basilea, Paris Internationale a Parigi che alla seconda edizione vale già il doppio di Sunday, che invece insiste e ci prova dal 2010).
Forse la concorrenza della vicina Frieze (quest’anno particolarmente frizzante) è troppo forte, forse non è corretto lasciare per troppi anni l’organizzazione di una rassegna fieristica a gallerie, che dovrebbero fare un altro mestiere. Chiaramente gli elementi positivi non mancano: le persone “giuste” comunque passano e tanti stand sono interessanti (l’italiana SpazioA questa volta emerge con Chiara Camoni e Luca Bertolo), ma tutto questo basta sempre meno a giustificare un passaggio qui, togliendo tempo alla visita ad una mostra, a un’asta, a Frieze Masters o alla pur eccessiva PAD.

6 – 9 ottobre 2016
Sunday Art Fair
Ambika P3 – Università di Westminster
Londra, Marylebone Road 35
www.sundayartfair.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più