Sky Arte Updates: National Lampoon, un documentario racconta le origini della satira americana

La serata di venerdì 10 giugno è all’insegna dell’ironia più caustica, su Sky Arte HD. Occhi puntati sulla storia della prima rivista umoristica americana, fondata negli Anni Settanta da tre laureati di Harvard.

L’ironia e la satira sono da sempre preziosi strumenti per guardare alla realtà in maniera positivamente critica e lucida. Sono proprio queste “armi” pacifiche gli ingredienti alla base del film-documentario in prima visione in onda su Sky Arte HD venerdì 10 giugno. Se non vieni a vedere questo film ammazziamo il cane è la storia di National Lampoon, la prima rivista umoristica americana. Diretta da Douglas Tirola, la pellicola ripercorre le tappe attraverso le quali National Lampoon è diventato un punto di riferimento per la satira e la comicità mondiali. Sullo sfondo dell’America degli Anni Settanta, di una dilagante cultura pop e di un’eccezionale libertà creativa, alimentata anche dall’uso di cannabis e alcool, tre laureati di Harvard – Henry Barba, Doug Kenney e Robert Hoffman – fondarono la rivista dalle cui pagine sarebbero emersi i futuri protagonisti della comicità americana. Il regista Tirola compone il ritratto di una generazione di talenti, gli stessi che, ospiti di National Lampoon, sarebbero poi approdati al Saturday Night Live, vera e propria consacrazione al grande pubblico di personalità del calibro di John Belushi e Bill Murray. Dalla carta alla televisione al cinema, tra interviste e materiali inediti, il film racchiude una densa galleria di pagine e disegni, parole e immagini, testimoni di una stagione che ha fatto storia.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più