Carsten Höller incontra Anish Kapoor. Immagini e video dell’enorme scivolo che avvolge a Londra l’ArcelorMittal Orbit

Il più grande e lungo toboga d'Europa: partenza da 76 metri di altezza, arrivo a terra alla velocità di 15 miglia all'ora dopo 40 secondi di discesa

Il quadro lo presentavamo già lo scorso anno, quando vi informammo del progetto che si affacciava sulla scena. Un SOS creativo, in sostanza: un grande artista constata l’insuccesso di una sua monumentale opera pubblica, e chiama un altrettanto celebre collega ad aiutarlo donando nuova “vita” al suo lavoro. I due rispondono rispettivamente ai nomi di Anish Kapoor e Carsten Höller: e l’opera in questione è la celebratissima – ma parimenti criticata – ArcelorMittal Orbit, ideata dall’indiano per il Parco Olimpico di Londra in occasione dei Giochi del 2012. La soluzione? Intrecciare fra le tentacolari volute della torre di Kapoor un gigantesco scivolo, di quelli che sono ormai cifra stilistica distintiva del tedesco Höller.

178 METRI DI LUNGHEZZA, 76 METRI DI ALTEZZA
Risultato? Il più grande e lungo toboga d’Europa: così magari quel barlume di pregnanza creativa che l’opera poteva mantenere si dilegua del tutto, ma almeno la nuova creatura attirerà frotte di bambini con famiglie al seguito, pronte per l’emozionante esperienza. 178 metri di lunghezza, partenza da 76 metri di altezza e arrivo a terra alla velocità di 15 miglia all’ora dopo 40 secondi di discesa. Ora tutto questo è una realtà: The Slide – questo il titolo – ha aperto i cancelli in questi giorni, noi vi facciamo vedere un video e una serie di immagini nella gallery…

Massimo Mattioli

arcelormittalorbit.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più