Si fondono Paddle8 e Auctionata, nasce il gigante globale delle aste d’arte online. Con un giro d’affari di 150 milioni di dollari e 800mila utenti registrati

Si chiamerà Paddlata? O forse Auctionaddle8? Non si sa, ma quel che è certo è che la parola d’ordine per affrontare sui massimi livelli l’economia globalizzata nel terzo millennio è una sola: fusioni, acquisizioni, aggregazioni. Il mercato cresce, il mercato si concentra. Lo hanno capito Paddle8 e Auctionata, piattaforme d’aste online nei settori arte, collezionismo e vintage di lusso, fra […]

Georg Untersalmberger e Alexander Zacke, fondatori di Auctionata

Si chiamerà Paddlata? O forse Auctionaddle8? Non si sa, ma quel che è certo è che la parola d’ordine per affrontare sui massimi livelli l’economia globalizzata nel terzo millennio è una sola: fusioni, acquisizioni, aggregazioni. Il mercato cresce, il mercato si concentra. Lo hanno capito Paddle8 e Auctionata, piattaforme d’aste online nei settori arte, collezionismo e vintage di lusso, fra i leader rispettivamente negli USA e in Europa. Che infatti annunciano la loro fusione per creare una delle 10 maggiori case d’aste a livello mondiale, esclusa la Cina. Auctionata è già presente in Europa ed è la più importante piattaforma d’asta in Germania. Paddle8 è la maggiore piattaforma negli Stati Uniti e gode di buona reputazione nel mercato dell’arte e del collezionismo di lusso. L’unione delle due realtà darà vita a una società che conterà su un volume di vendite di oltre 150 milioni di dollari e un patrimonio – che è buona parte del reale valore – di circa 800mila utenti registrati.

ALEXANDER ZACKE DI AUCTIONATA GUIDERÀ IL NUOVO CDA
Auctionata e Paddle8 combinano modelli di business complementari da cui i rispettivi mercati trarranno un beneficio reciproco. La nostra capacità di innovare e di sviluppare nuove tecnologie e servizi è una grande occasione per crescere ulteriormente”, ha affermato Alexander Zacke, amministratore delegato di Auctionata. “Questa fusione ci permette di allocare maggiori risorse all’innovazione e ad ogni livello del processo del collezionismo, dai servizi di valutazione online alla postvendita e di espandere ciò che attualmente offriamo in termini sia di categorie che di canali di vendita”, ha affermato Aditya Julka, cofondatore di Paddle8. Alexander Zacke, ex amministratore delegato di Auctionata, guiderà il nuovo consiglio d’amministrazione.

www.auctionata.com
https://paddle8.com

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.