Porte ad Arte: al via a Torino un bando internazionale di muralismo per creativi under 40. Per rigenerare le periferie. Promotore il Mibact

Uno degli obiettivi del Piano per l’Arte contemporanea lanciato a livello nazionale dal MiBACT è quello di rigenerare le periferie attraverso l’arte e la cultura contemporanee. In questo contesto la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la provincia di Torino ha proposto Porte ad Arte: un bando internazionale per creativi under 40 […]

Uno degli obiettivi del Piano per l’Arte contemporanea lanciato a livello nazionale dal MiBACT è quello di rigenerare le periferie attraverso l’arte e la cultura contemporanee. In questo contesto la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la provincia di Torino ha proposto Porte ad Arte: un bando internazionale per creativi under 40 sul tema delle porte della città, che vede la collaborazione della Direzione Cultura della Città di Torino – Servizio Arti Visive, Cinema e Teatro, della Consulta per la Valorizzazione dei Beni artistici e culturali di Torino e della Fondazione Contrada Torino Onlus.

RIQUALIFICAZIONE ATTRAVERSO L’ARTE
Sono state individuate, pertanto, due aree della periferia Nord di Torino, con due edifici pubblici risalenti ai primi decenni del ‘900, che rappresentavano gli accessi alla città. Gli artisti, sia visivi che grafici, illustratori, architetti, designer, sia singolarmente o in gruppo, dovranno esprimere soluzioni creative che interpretino il valore simbolico delle porte della città con procedure che garantiscano la partecipazione diretta dei bambini, attuali utilizzatori degli spazi interni ed esterni degli edifici e, più in generale, della collettività. Ai due vincitori, ai quali sarà riconosciuto ciascuno un premio lordo pari a 2mila euro, è richiesta, quindi, oltre alla realizzazione di un’opera sui muri esterni, anche la conduzione di un workshop con i bambini e gli insegnanti per spiegare il processo creativo dell’opera e il suo passaggio dall’immaginazione al muro. Il tutto grazie al budget messo a disposizione dall’ente organizzatore – la Fondazione Contrada Torino Onlus – e comprendente mezzi, materiali e mano d’opera per un valore pari a 2500 euro lordo per ciascun progetto. La scadenza per partecipare è fissata al 4 luglio.

http://contradatorino.org/wp-content/uploads/2016/05/PA_Bando.pdf

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più