Palmira? La ricostruiamo a Carrara. Ecco immagini e video del robot che sta ricreando l’Arco del Tempio di Bel in scala 1:1

È una società specializzata in robotica e scultura e nello studio della tecnologia applicata ai materiali da costruzione come marmi, pietre e metalli. Ed è stata scelta – insieme con D-Shape, società che opera nel campo della stampa 3d di materiali naturali – per ricreare le opere di epoca romana distrutte a Palmira delle milizie dell’Isis nell’ottobre del […]

È una società specializzata in robotica e scultura e nello studio della tecnologia applicata ai materiali da costruzione come marmi, pietre e metalli. Ed è stata scelta – insieme con D-Shape, società che opera nel campo della stampa 3d di materiali naturali – per ricreare le opere di epoca romana distrutte a Palmira delle milizie dell’Isis nell’ottobre del 2015. Di chi parliamo? Dell’azienda toscana TOR ART, selezionata per il delicato compito nell’ambito del progetto The Million Image Database intrapreso da The Institute for Digital Archaeology (IDA), con il patrocinio dell’Unesco.

Durante il World Government Summit di Dubai, l’azienda ha già presentato la riproduzione in scala ridotta dell’arco del Tempio di Bel: ed ora è all’opera per realizzarlo in scala 1:1. Il percorso di lavorazione inizia dallo studio e dalla ricerca dei materiali impiegati in origine, passando poi all’utilizzo di attrezzature robotiche e di stampanti 3d per ridare una nuova vita alle opere. L’Arco sarà presentato a Londra il prossimo 19 aprile a Trafalgar Square: noi vediamo il work in progressi nel video e nella galleria fotografica…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più