La casa di Carol Rama, in Sardegna. Ce la ricostruisce lo stilista Antonio Marras, in occasione della grande mostra a Cagliari e Calasetta: ecco le immagini in anteprima

La Sardegna omaggia Carol Rama con una doppia esposizione tra Cagliari e Calasetta con l’intervento straordinario dello stilista Antonio Marras che ha voluto ricostruire l’atmosfera della casa-museo dell’artista. Voluto da Pino Mantovani, direttore del MACC di Calasetta, e curato da Efisio Carbone, Ivana Mulatero, Roberta Vanali e Alexandra Wetzel, il progetto è stato reso possibile […]

La Sardegna omaggia Carol Rama con una doppia esposizione tra Cagliari e Calasetta con l’intervento straordinario dello stilista Antonio Marras che ha voluto ricostruire l’atmosfera della casa-museo dell’artista. Voluto da Pino Mantovani, direttore del MACC di Calasetta, e curato da Efisio Carbone, Ivana Mulatero, Roberta Vanali e Alexandra Wetzel, il progetto è stato reso possibile dallo stampatore ufficiale dell’artista Franco Masoero che ha messo a disposizione gran parte della sperimentazione grafica, gioiello della produzione artistica di Carol Rama per la varietà di soggetti iconografici e di tecniche incisorie che ne evidenziano l’eclettico modus operandi.

150 OPERE CELEBRANO IL CORPO MASCHILE E QUELLO FEMMINILE
La mostra congiunta Carol Rama_Lei, Lui, Loro, articolata tra l’Exma di Cagliari (Lei) e il MACC di Calasetta (Lui), si sviluppa per nuclei tematici come le Parche, Appassionata, Le Malelingue, Seduzioni, Cadeau, Oriente, Enigmi, Oracoli, Feticci, Totem, Toro, Personaggi e Idilli, costituiti da incisioni di tiratura a cui si accostano prove di stampa e diverse importanti opere uniche tra le quali alcune inedite. Oltre 150 opere celebrano il corpo maschile e quello femminile a confronto con il suo bestiario personale e gli oggetti disseminati per la sua casa che l’hanno accompagnata per tutta la vita. Con una sezione comune ad entrambe le mostre che rappresenta la coppia: Loro. Riservata ad Antonio Marras che ha creato due poetici angoli intimi che ricordano la camera da letto dell’artista. In anteprima pubblichiamo una serie di immagini relative all’allestimento delle due sedi…

www.exmacagliari.com
www.fondazionemacc.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più