Ikea d’autore. Il colosso del low cost scandinavo invita Ingegerd Råman, star della ceramica e del design internazionale a firmare la nuova collezione. Tutte le immagini

Quando il low cost diventa d’autore. In passato vi abbiamo raccontato di H&M che aveva aperto le porte sotto il claim “l’alta moda non è una questione di prezzo, a collaborazioni con stilisti famosi e grandi marche dello style icon come Karl Lagerfeld, Beyoncé, Roberto Cavalli, Versace per citare solo alcuni dei grandi nomi che […]

Quando il low cost diventa d’autore. In passato vi abbiamo raccontato di H&M che aveva aperto le porte sotto il claim “l’alta moda non è una questione di prezzo, a collaborazioni con stilisti famosi e grandi marche dello style icon come Karl Lagerfeld, Beyoncé, Roberto Cavalli, Versace per citare solo alcuni dei grandi nomi che si sono cimentati dal 2004 ad oggi a confrontarsi con uno dei luoghi sacri della moda a basso costo frequentati da persone di tutte le età. Oggi a ripetere l’esperimento è IKEA, il tempio di chi vuole arredare la casa in maniera sostenibile, ma ha poco spazio ed ama le forme lineari.

LA NUOVA COLLEZIONE
Dal 29 aprile infatti l’azienda svedese famosa in tutto il mondo lancia Viktig la nuova collezione firmata dall’artista Ingegerd Råman, una delle più famose ceramiste e designer scandinave. Nata nel 1943 e sposata con il regista Claes Söderquist, ha studiato tra Stoccolma e Faenza, dove ha appreso l’arte all’Istituto del piccolo centro emiliano romagnolo. La sua collezione per IKEA sarà estremamente razionale utilizzando il materiale della ceramica, ma anche il vetro, articoli di bambù, fibre naturali, per un design molto lineare e senza nessuna concessione all’appariscenza, in una serie che comprende poltrone, sedie, tappeti, lampade, ciotole e cestini intrecciati. Con una nota in più: l’intera produzione è stata realizzata mettendo a confronto artigiani polacchi ed indonesiani con la produzione industriale ed i designer diIKEA, Nike Karlsson e Wiebke Braasch, che insieme alla Råman, che ha anche posato per la campagna, si sono messi a confronto con la produzione hand-made. Tutte le foto della nuova collezione, che arrederà le case di studenti, precari e single con tanto gusto e pochi denari.

www.ikea.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più