Bruxelles Updates: gli attacchi terroristici fanno un baffo ad Art Brussels. Ecco tutte le foto di una bellissima edizione della fiera

Terrorismo? Paura? Rischi? Tristezza? Cupezza? Chi se ne frega! Art Brussels 2016 risponde con grande sfrontatezza alla ferita che la capitale del Belgio e dell’Europa ha subito qualche settimana fa sotto la metropolitana e all’aeroporto di Zaventem. La fiera d’arte contemporanea di Bruxelles cambia sede abbandonando il quartiere fieristico cittadino e arrivando molto più vicina […]

Terrorismo? Paura? Rischi? Tristezza? Cupezza? Chi se ne frega! Art Brussels 2016 risponde con grande sfrontatezza alla ferita che la capitale del Belgio e dell’Europa ha subito qualche settimana fa sotto la metropolitana e all’aeroporto di Zaventem. La fiera d’arte contemporanea di Bruxelles cambia sede abbandonando il quartiere fieristico cittadino e arrivando molto più vicina al centro storico, negli spazi di Tour & Taxis, location commerciale di schietta derivazione industriale che già in passato ha ospitato fiere d’arte contemporanea benché più piccole come OFF o Affordable. Il cambio fa bene, la location è più comoda e affascinante. Le gallerie sono molte decine di meno rispetto alle scorse edizioni, ma la fiera risulta ugualmente densa e compatta.
Ovviamente la proposta è meno diluita e la qualità è ben maggiore: tanti gli stand interessanti, tante le buone idee (si sviluppa l’area sulle non profit, migliora di molto l’area per l’editoria, buona l’alternanza tra stand principali e stand con mostre personali e in generale ottimi i nomi delle gallerie partecipanti) e qualche novità come ad esempio la sezioncina Rediscovery che punta a riscoprire artisti del passato sulla scorta di tante sezioni fieristiche nel mondo ormai che mettono un fuoco sugli artisti storici. Insomma, poteva essere un disastro e così non è stato. L’atmosfera frizzante, le tantissime persone, le belle opere alle pareti e negli stand (e la relativa contentezza degli espositori) hanno permesso alla Bruxelles artistica di voltare decisamente pagina. Alla vigilia nessuno ci avrebbe scommesso una lira: con una bella gallery di fotografica mostriamo tutto anche a voi che non c’eravate.

www.artbrussels.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più