Italiani in trasferta: Christian Fogarolli da Alberta Pane. Da Parigi immagini della mostra, fra archeologia e chirurgia estetica

Di ritorno appena dall’Armory Show, la Galerie Alberta Pane dedica il suo spazio parigino alla nuova personale di Christian Fogarolli. La tematica, una tra le più care all’artista trentino: le complesse dinamiche della perdita e del recupero. Dall’ultima dOCUMENTA, dove la sua ricerca si era focalizzata sulle pratiche medico-psichiatriche d’inizio Novecento, Fogarolli ha espanso i […]

Di ritorno appena dall’Armory Show, la Galerie Alberta Pane dedica il suo spazio parigino alla nuova personale di Christian Fogarolli. La tematica, una tra le più care all’artista trentino: le complesse dinamiche della perdita e del recupero. Dall’ultima dOCUMENTA, dove la sua ricerca si era focalizzata sulle pratiche medico-psichiatriche d’inizio Novecento, Fogarolli ha espanso i soggetti d’indagine fino a convogliare le competenze più disparate, che spaziano all’archeologia fino alla chirurgia estetica. Costante è rimasta invece l’attitudine analitica alla raccolta e alla (minima) rielaborazione di materiali d’archivio, nel tentativo di estrarne i valori artistici intrinseci, spesso trascurati, se non proprio “perduti”.
Nella conversazione con Giuliana Setari Carusi che accompagna la mostra, Fogarolli si definisce “un ricercatore che nasconde, un collezionista che accumula, un usurpatore che tutela”. E questa tendenza alla dialettica e all’autocontraddizione emerge da un allestimento asciutto, che stimola le connessioni e invita a colmare i vuoti, a riempire i gap concettuali. La mostra, inaugurata lo scorso sabato, sarà visibile fino al 14 maggio. Ma per chi non programmasse una gita a Parigi nei prossimi mesi, ecco in anteprima la consueta fotogallery.

Simone Rebora

Christian Fogarolli – Le monde du ticqueur
Fino al 14 maggio 2016
Galerie Alberta Pane
64 rue Notre-Dame de Nazareth – Paris
www.galeriealbertapane.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più