Sky Arte Updates: il genio irrequieto Edvard Munch continua ad affascinare il pubblico. E diversi uomini senza scrupoli, disposti a tutto per avere una sua opera…

È considerato uno degli artisti più famosi della sua epoca, precursore dell’Espressionismo europeo. Geniale e tormentato, ha saputo interpretare i moti più profondi dell’animo umano, trasformandoli in linee pittoriche e colori conturbanti, entrati nell’immaginario collettivo. Evard Munch e le sue inconfondibili opere saranno protagonisti di una notte a tema, in onda martedì primo marzo su […]

È considerato uno degli artisti più famosi della sua epoca, precursore dell’Espressionismo europeo. Geniale e tormentato, ha saputo interpretare i moti più profondi dell’animo umano, trasformandoli in linee pittoriche e colori conturbanti, entrati nell’immaginario collettivo. Evard Munch e le sue inconfondibili opere saranno protagonisti di una notte a tema, in onda martedì primo marzo su Sky Arte HD.
Non solo la sua arte, ma anche il destino dei suoi capolavori animeranno Rubando L’Urlo, l’episodio della serie I predatori dell’arte perduta in apertura di serata. Famoso e sfortunato, l’Urlo dipinto da Edvard Munch è stato vittima di una catena di furti, che hanno fatto temere il peggio in merito al suo ritrovamento. In anni recenti, per esempio, tra le sale del Museo Munch di Oslo l’opera è stata oggetto di due trafugamenti messi a segno a dieci anni di distanza l’uno dall’altro, poi sfociati in provvidenziali ritrovamenti.
La serata si concluderà con Munch 150, il documentario incentrato sulla straordinaria mostra ospitata al Museo Nazionale e al Museo Munch di Olso nel 2013, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita dell’artista. Curata da Nils Ohlsen, Mai Britt Guleng, Jon-Ove Steihaug e Ingebjørg Ydstie, la rassegna ha rappresentato il più grande omaggio della Norvegia al suo illustre cittadino, raccogliendo ben 220 dipinti e 50 opere su carta.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più