Reale e reale. La Reggia di Monza in realtà aumentata: l’esperimento di ARtGlass e Soprintendenza permette ai visitatori un accesso gratuito e immersivo

Gioca sul binomio Reale (in senso monarchico) e reale (sinonimo di veridico) la campagna di comunicazione del nuovo progetto della Villa Reale di Monza che negli scorsi giorni ha lanciato l’esperienza virtuale degli appartamenti privati. Chi visiterà la Reggia del XIX secolo potrà infatti arricchire l’itinerario accedendo alla realtà aumentata, in maniera del tutto gratuita, utilizzando […]

Gioca sul binomio Reale (in senso monarchico) e reale (sinonimo di veridico) la campagna di comunicazione del nuovo progetto della Villa Reale di Monza che negli scorsi giorni ha lanciato l’esperienza virtuale degli appartamenti privati. Chi visiterà la Reggia del XIX secolo potrà infatti arricchire l’itinerario accedendo alla realtà aumentata, in maniera del tutto gratuita, utilizzando gli occhiali speciali brevettati ARtGlass® che coniugano la visione reale con quella immateriale, consentendo inoltre di acquisire maggiori informazioni rispetto a quanto è intorno.

PASSEGGIATA 3D IN ITALIANO E INGLESE
Una passeggiata immersiva 3D in due lingue (italiano e inglese), per la prima volta in una residenza reale che utilizza una tecnologia inedita pensata appositamente per i luoghi ad alta densità storico-artistica, in un progetto di Cultura Domani e ARtGlass®/Capitale Cultura Group in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio. Non sono moltissimi in Italia i musei che hanno già adottato questa tipologia di esperienza. Mentre spopolano i QR Code e le relative App per la fruizione, su questo tipo di tecnica sono ancora sparuti i casi. Tra questi ad esempio a dicembre scorso è stata proposta agli spettatori una visita immersiva del Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano grazie all’utilizzo di visori di realtà aumentata e dei Beacon.

Santa Nastro

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più