Ivan Fedele vince il Prix International Arthur Honegger. Va al Direttore Biennale Musica di Venezia il premio dato in passato a compositori come Dallapiccola e Ligeti

Reduce da un’importante edizione della Biennale Musica – sul tema della memoria – da lui diretta, e di cui abbiamo parlato in un’ampia recensione qui su Artribune, Ivan Fedele è stato insignito del Prix International Arthur Honegger per la sua opera di compositore, che comprende un centinaio di titoli. Nato a Lecce nel 1953, Fedele […]

Reduce da un’importante edizione della Biennale Musica – sul tema della memoria – da lui diretta, e di cui abbiamo parlato in un’ampia recensione qui su Artribune, Ivan Fedele è stato insignito del Prix International Arthur Honegger per la sua opera di compositore, che comprende un centinaio di titoli. Nato a Lecce nel 1953, Fedele ha studiato pianoforte al conservatorio di Milano con Bruno Canino, Vincenzo Vitale e Ilonka Deckers e composizione con Renato Dionisi e Azio Corghi, e presso l’Accademia di Santa Cecilia con Franco Donatoni. Si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Milano. Figlio di un matematico, deve all’insegnamento del padre la passione per questa disciplina che lo accompagnerà in diverse importanti ricerche compositive come, per esempio, l’approfondimento e l’applicazione del concetto di “spazializzazione” e la definizione di un prototipo di “sintetizzatore granulare”, usato nella realizzazione della parte elettronica di Richiamo (un’opera per ottoni, percussioni e dispositivo informatico), commissionatagli dall’IRCAM nel 1993.
Il Prix International Arthur Honegger è un premio che omaggia la figura del compositore svizzero Honegger, noto per le musiche del film epico Napoléon (1927) di Abel Gance e soprattutto per la sua opera più rappresentata – Pacific 231 per orchestra -, in cui viene descritta la marcia di una locomotiva. Fondato dalla famiglia Honegger sotto l’egida della Fondation de France, il prestigioso riconoscimento è stato attribuito per la prima volta nel 1971 a Luigi Dallapiccola e in seguito a compositori come György Ligeti, Krzysztof Penderecki, Luís De Pablo. Ora è giunto il momento di Ivan Fedele, direttore della Biennale Musica dal 2012, per la quale sta preparando il 60. Festival Internazionale di Musica Contemporanea che si svolgerà a Venezia dal 7 al 16 ottobre 2016.

Claudia Giraud

www.labiennale.org/it/musica/biennale-musica

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più