A Venezia torna Kids Creative Lab, il progetto ludico-didattico firmato Collezione Peggy Guggenheim e OVS. Quarta edizione all’insegna del viaggio e della creatività

È un vero e proprio ritorno alle origini quello compiuto da Kids Creative Lab, il progetto educativo nato quattro anni fa dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e OVS, il famoso brand italiano di abbigliamento. Partita da Venezia nel 2012, l’iniziativa didattica pensata per le scuole primarie della Penisola torna in Laguna con una […]

È un vero e proprio ritorno alle origini quello compiuto da Kids Creative Lab, il progetto educativo nato quattro anni fa dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e OVS, il famoso brand italiano di abbigliamento. Partita da Venezia nel 2012, l’iniziativa didattica pensata per le scuole primarie della Penisola torna in Laguna con una quarta edizione votata al tema del viaggio e, come sempre, della creatività. L’obiettivo del progetto è, ancora una volta, semplice e stimolante: coinvolgere, in maniera gratuita, i piccoli studenti di tutta Italia in un’attività che unisce il gioco all’apprendimento. Forte del sostegno di due nuovi partner istituzionali – l’Università Ca’ Foscari e il Comune di Venezia – C-ARTE, l’edizione 2016 di Kids Creative Lab, ha già totalizzato numeri da capogiro: un milione di partecipanti, 35.000 classi e 4000 scuole, distribuite fra tutte le regioni del Belpaese, saranno coinvolti in una sorta di grande laboratorio diffuso.
Muniti di un kit d’artista – composto di carte colorate fornite dalla storica azienda Favini – i bimbi si cimenteranno nella realizzazione di un libro pop-up che rappresenti il loro paesaggio preferito, guidati anche dalle istruzioni contenute nel kit ed elaborate dal Dipartimento Educazione della Collezione Peggy Guggenheim. Tutti i “libri d’artista” creati dai piccoli partecipanti saranno riuniti in un’unica installazione, allestita nei rinnovati spazi espositivi dell’Università Ca’ Foscari, dal 4 al 27 aprile prossimi. Grazie al contributo dei bambini, l’artista pachistano Rashid Rana produrrà un’opera ad hoc, esposta anch’essa negli ambienti dell’ateneo: una stampa fotografica digitale di grandi dimensioni e in copia unica, ispirata agli innumerevoli paesaggi inviati dagli studenti.

Arianna Testino

www.kidscreativelab.ovs.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più