Sette secoli di storia di Firenze. Ecco il nuovo Museo della Misericordia, la più antica istituzione privata di volontariato ancora in attività

Dopo appena tre mesi dall’inaugurazione del Museo dell’Opera del Duomo, nella stessa porzione di centro storico fiorentino una nuova apertura si inserisce in quel “processo di riscoperta della memoria collettiva” che, probabilmente, con il nascente Museo degli Innocenti potrebbe trovare il proprio compimento. Il Museo della Misericordia, da mercoledì 20 gennaio 2016 aperto alle visite […]

Dopo appena tre mesi dall’inaugurazione del Museo dell’Opera del Duomo, nella stessa porzione di centro storico fiorentino una nuova apertura si inserisce in quel “processo di riscoperta della memoria collettiva” che, probabilmente, con il nascente Museo degli Innocenti potrebbe trovare il proprio compimento. Il Museo della Misericordia, da mercoledì 20 gennaio 2016 aperto alle visite (gratuite, l’offerta è gradita) grazie alla disponibilità di alcuni volontari, occupa 14 sale della sede storica dell’Arciconfraternita, in Piazza Duomo, 19/20. Nei 600mq del percorso espositivo trovano finalmente collocazione, secondo un rigoroso criterio cronologico, arredi, manoscritti, oggetti d’uso e una selezione di opere d’arte, in gran parte frutto di lasciti e donazioni: un corpus per la prima volta fruibile insieme. Tra questi il “San Girolamo Penitente” di Pietro Annigoni, il “San Giovanni Battista” di Carlo Dolci, alcune terracotte dei Della Robbia e il “Cristo fra dottori” di Dirck van Baburen, prossimo ad un doppio prestito, al Metropolitan Museum e al Louvre.

L’ITER ESPOSITIVO PRENDE AVVIO NEL 1244
È durata circa due anni la definizione del progetto museologico, per il quale la Misericordia si è avvalsa della collaborazione della Soprintendenza e del contributo di archivisti e storici; lo studio di architettura Noferi-Locorotondo ha operato sul fronte dell’allestimento, concependo un layout asciutto e funzionale finalizzato a rendere comprensibile il profondo legame tra l’istituzione e la città. Quattro filmati accostano le vicende salienti della storia di Firenze, tra cui la peste raccontata nel Decameron, con il ruolo svolto dall’Arciconfraternita; l’iter espositivo prende avvio nel 1244, anno di fondazione della Venerabile, per arrivare alla presentazione dell’essenziale attività sul fronte medico e assistenziale svolta, ancora oggi, dai numerosi volontari.

Valentina Silvestrini

http://www.misericordia.firenze.it/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più