Il Monopoli dell’arte contemporanea? Si chiama The Gallerist e se l’è inventato un portoghese, che l’ha pubblicato grazie a Kickstarter

Chi si nasconde dietro Vital Lacerda? Questo nome, che pare un rebus, è quello di un portoghese nato a Lisbona nel 1967. Il tipo, laureato in Marketing e Pubblicità, dopo aver lavorato per oltre un decennio come art director e poi come direttore creativo della sua agenzia, ha deciso di stravolgere la sua vita e […]

Chi si nasconde dietro Vital Lacerda? Questo nome, che pare un rebus, è quello di un portoghese nato a Lisbona nel 1967. Il tipo, laureato in Marketing e Pubblicità, dopo aver lavorato per oltre un decennio come art director e poi come direttore creativo della sua agenzia, ha deciso di stravolgere la sua vita e dedicarsi unicamente alla sua passione: disegnare giochi da tavolo. Dopo il successo di due pubblicazioni – Vinhos, che consiste nell’aprire un’azienda vinicola e produrre al massimo profitto, e CO2, dove i partecipanti devono produrre energia pulita per soddisfare il fabbisogno energetico del mondo – ha lanciato da poco la scatola The Gallerist, acquistabile on line.
The Gallerist – The Art of Strategy è il Monopoli dell’arte contemporanea. I giocatori sono commercianti d’arte che devono promuovere artisti e vendere le loro opere. Sfida all’ultimo quadro per attirare il maggior numero di visitatori. L’obiettivo è accrescere il prestigio, espandere la galleria e creare succursali e, se necessario, assoldare assistenti. Chi vince? Ovviamente chi riesce a fare più quattrini. Il gioco al proposito fornisce alcuni suggerimenti: attirare visitatori nella propria galleria; fare mostre e vendere le opere; investire nella promozione dell’artista per incrementarne il valore; creare tendenze così da manipolare l’opinione pubblica. Vi viene in mente qualche gallerista che vincerebbe?

Federica Polidoro

http://www.giochix.it/scheda.php?item=3896

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più