Natale all’Auditorium di Roma. Dopo le polemiche della scuola di Rozzano, Gianni Piacentini gioca con l’icona del presepe, tra performance e installazioni

I doni, i dolciumi, il presepe, un tappeto di pecorelle e Roma in festa, nonostante la morsa dei problemi eterni e quotidiani. Gianni Piacentini mette insieme una serie di cliché, per costruire la sua mostra di Natale all’Auditorium, curata da Anna Cestelli Guidi. Performance e installazioni, come accumulazioni di segni pop, ricalcano l’atmosfera gioiosa di dicembre, tra micro […]

I doni, i dolciumi, il presepe, un tappeto di pecorelle e Roma in festa, nonostante la morsa dei problemi eterni e quotidiani. Gianni Piacentini mette insieme una serie di cliché, per costruire la sua mostra di Natale all’Auditorium, curata da Anna Cestelli Guidi. Performance e installazioni, come accumulazioni di segni pop, ricalcano l’atmosfera gioiosa di dicembre, tra micro deviazioni, partecipazione corale e una serie di input che spingono alla riflessione e alla condivisione.
E proprio all’indomani delle infinite polemiche esplose a Rozzano, nel conflitto tra laicisti iconoclasti e cattolici tradizionalisti, il presepe è un motivo che ritorna, stavolta in chiave espositiva: un’icona tramutata in racconto anomalo e lieve, a cui il pubblico è invitato a collaborare.
Così è per il gregge di pecore che invade lo spazio espositivo, a cui ogni visitatore aggiungerà – spostando e combinando a piacere – altre pecore-feticcio ricevute all’ingresso. C’è poi una parete ricoperta dai packaging colorati di diverse pasticcerie romane, a celebrare il rito natalizio della tavola, e un’altra parete ricoperta da mappe della città, una vera e propria carta da parati in stile liberty: la raccolta di casette impacchettate, anche queste cimeli del presepe, trova senso (polemico) nella frase al margine “una casa non si nega a nessuno”. E il tema spinoso dell’edilizia popolare fa capolino, nell’edulcorata sceneggiatura festosa.
Il topos centrale ritorna in altre sculture e anche in un’azione condotta dall’artista stesso: con Presepe vivente – disarmato e disarmante, opera replicata ogni anno in varie sedi, fin dal 2007, Piacentini mette in scena il suo presepe vivente, usando giusto le sue dita: un rituale intimo, una favola breve, donata a uno o due spettatori per volta.

Helga Marsala

Opening: 8 dicembre 2015, ore 19
fino al 10 gennaio 2016
AuditoriumArte – Auditorium Parco della Musica di Roma – Via Pietro de Coubertin, 30
www.auditorium.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più