Sky Arte Updates: lezioni di fotografia in televisione. Al via un talent show girato con i docenti di Fondazione Fotografia Modena

A partire dal 16 novembre, approda sul piccolo schermo l’esito di un’inedita collaborazione tra Sky Arte HD e Fondazione Fotografia Modena, che vi avevamo già anticipato lo scorso febbraio. All’inizio dell’anno, infatti, il canale Sky dedicato alle arti e l’istituzione avevano annunciato un programma in tre ambiziosi punti, ovvero due Premi di nuova istituzione e […]

A partire dal 16 novembre, approda sul piccolo schermo l’esito di un’inedita collaborazione tra Sky Arte HD e Fondazione Fotografia Modena, che vi avevamo già anticipato lo scorso febbraio. All’inizio dell’anno, infatti, il canale Sky dedicato alle arti e l’istituzione avevano annunciato un programma in tre ambiziosi punti, ovvero due Premi di nuova istituzione e un innovativo format televisivo.
Se proprio a fine ottobre sono stati resi noti i dieci finalisti del Premio Fotografia Italiana Under 40, è giunto ora il momento di approfondire un’altra iniziativa targata Sky Arte HD e Fondazione Fotografia Modena, ovvero il primo “tutorial di fotografia televisivo”: da lunedì prossimo e per 6 settimane, con Foto Factory Modena gli spettatori avranno l’occasione di seguire un corso di lezioni offerto proprio dalla Fondazione. Vivendo così l’esperienza formativa di cui hanno già usufruito nove selezionati autori, negli scorsi mesi.
Lunedì 16 novembre verrà affrontato il primo “modulo” di questo originale percorso formativo, partendo da uno dei generi più praticati nella fotografia: il ritratto, di cui Toni Thorimbert svelerà tecniche e segreti. Forte della sua lunga carriera, iniziata negli anni ’70 col reportage e arrivata oggi alla fotografia di alta moda, il nostro insegnante ha sviluppato una visione propria del ritratto, che definisce “la testimonianza di un incontro” proprio all’inizio della sua lezione.
Perché il soggetto riesca a “parlare” attraverso la sua immagine, infatti, secondo Toni è necessario che tanto il modello quanto il fotografo si vengano incontro, mettendosi in gioco per trasmettere la loro stessa esperienza di conoscenza reciproca nella fotografia. E quanto sono disposti a farsi coinvolgere, i nostri studenti? Si scoprirà nel corso della puntata, quando dovranno scattare una sola, determinante fotografia di una modella e un set messi a loro disposizione…

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più