Adeguare il Sistema Cultura italiano allo sviluppo tecnologico. Ecco di cosa si è parlato a Roma al Congresso Nazionale Musei, Archivi e Biblioteche

Professionisti dei Beni Culturali protagonisti del secondo Congresso Nazionale MAB – Musei, Archivi e Biblioteche, tenutosi nei giorni scorsi a Roma alla Biblioteca Nazionale Centrale. Ricco il programma di dibattiti, incontri e conferenze organizzate dalle Associazioni rappresentative di Musei, come l’ICOM, Archivi, come l’ANAI e Biblioteche, con l’AIB. Per rinsaldare l’identità degli operatori, professionisti del […]

Professionisti dei Beni Culturali protagonisti del secondo Congresso Nazionale MAB – Musei, Archivi e Biblioteche, tenutosi nei giorni scorsi a Roma alla Biblioteca Nazionale Centrale. Ricco il programma di dibattiti, incontri e conferenze organizzate dalle Associazioni rappresentative di Musei, come l’ICOM, Archivi, come l’ANAI e Biblioteche, con l’AIB. Per rinsaldare l’identità degli operatori, professionisti del patrimonio culturale, e rilanciare i sistemi culturali a livello nazionale, il congresso, sostenuto anche dal Ministero dei Beni Culturali, ha schierato, tra i relatori, i presidenti delle principali associazioni del settore, il Presidente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, l’Onorevole Flavia Nardelli, il Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali MiBACT, Rosanna Rummo e Vito Lattanzi, in rappresentanza del Direttore Generale Musei, Ugo Soragni.
Di cosa si è parlato? Tra i diversi temi affrontati, l’obiettivo primario era quello di tentare di ricucire le fondamenta del sistema culturale, diversificato e ormai smembrato tra le professionalità più disparate. Per questo, tra le proposte avanzate si è discussa l’idea di creare un sistema per garantire l’alta professionalità e adeguarsi allo sviluppo tecnologico, in continua crescita. Nuove modalità di fruizione che devono ancora essere studiate per tramandare alle generazioni future il nostro patrimonio culturale e per creare dei processi condivisi per un mondo migliore.

Annaida Mari

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Annaida Mari

Annaida Mari

Nata in un paesino della Murgia, Spinazzola, ha sempre sentito l’esigenza di allontanarsi dal suo borgo per conoscere differenti realtà. Decide così di frequentare l’Università di Parma, culla della lirica italiana, iscrivendosi alla facoltà di Beni Culturali e laureandosi con…

Scopri di più