Videointervista al ministro Dario Franceschini: “Comunicazione, web e social network sono elementi chiave anche per arte e cultura. Spazio alle giovani startup italiane”

“La collaborazione tra La Biennale di Venezia e Google Cultural Institute conferma quanto la tecnologia sia una grande alleata della valorizzazione del patrimonio culturale. È innegabile l’importanza delle innovazioni tecnologiche per amplificare i messaggi culturali, creare nuove modalità di fruizione, abbattere le distanze e favorire il dialogo”. Vi abbiamo raccontato ieri – dando la parola […]

La collaborazione tra La Biennale di Venezia e Google Cultural Institute conferma quanto la tecnologia sia una grande alleata della valorizzazione del patrimonio culturale. È innegabile l’importanza delle innovazioni tecnologiche per amplificare i messaggi culturali, creare nuove modalità di fruizione, abbattere le distanze e favorire il dialogo”. Vi abbiamo raccontato ieri – dando la parola al presidente Paolo Baratta – dell’accordo Biennale-Google: che il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, ospite della presentazione al Collegio Romano, commentava con queste parole.

Ma l’occasione ha fornito poi lo spunto all’innegabilmente iperdinamico capo del Mibact per focalizzare la propria idea sul tema delle tecnologie applicate a beni culturali, patrimonio e valorizzazione: “è miope pensare che che vede un dipinto su internet, poi non va a vederlo dal vero. Al contrario, ne è invogliato: per questo abbiamo agevolato l’utilizzo delle immagini nella comunicazione. I nostri primi passi su questi fronti? Vogliamo aprirci alla tante giovani startup italiane che lavorano su beni culturali e tecnologie”. Concetti che Franceschini argomenta nell’intervista esclusiva ad Artribune

Massimo Mattioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più