Monica Scanu nuovo direttore dello IED Cagliari. Nuovi progetti formativi e nuovi corsi, a partire dal Fashion. Sposando tradizione locale e sviluppo del terziario

Novità per lo IED di Cagliari, tra le sedi italiane della celebre scuola di design, presente anche in Spagna e in Brasile, che nel 2016 festeggerà i 50 anni dalla sua fondazione. Si è da poco insediata, dopo l’incarico ufficiale estivo, il nuovo direttore del quartier generale sardo: si chiama Monica Scanu, architetto e collaboratrice di […]

Novità per lo IED di Cagliari, tra le sedi italiane della celebre scuola di design, presente anche in Spagna e in Brasile, che nel 2016 festeggerà i 50 anni dalla sua fondazione. Si è da poco insediata, dopo l’incarico ufficiale estivo, il nuovo direttore del quartier generale sardo: si chiama Monica Scanu, architetto e collaboratrice di Artribune, con una articolata carriera alle spalle nel settore della formazione in ambito design e un passato recente tra vari enti culturali. Ed eccola, oggi, ai posti di comando dell’importante istituzione scolastica, confrontarsi con un modello formativo d’eccellenza, da declinare secondo le caratteristiche del territorio e i suo punti di forza più spiccati: il mondo del web, il turismo, l’alto artigianato, la tradizione enogastronomica.
Il progetto è partito a luglio, con l’apertura di un nuovo corso triennale in Fashion Design, affidato al coordinamento dei giovani stilisti sardi Massimo Noli e Nicola Frau del marchio Quattromani. Tradizione, alta sartoria e narrazioni fantastiche, giunte dalla memorie dell’isola, diventano spunto di una ricerca contemporanea, tutta proiettata in avanti, scommettendo sulle potenzialità della micro industria tessile locale.
Monica Scanu presenta, giovedì 29 ottobre, l’offerta formativa extra dei corsi triennali della sede cagliaritana, ospite dell’Open Day organizzato da IED Roma. Un appuntamento in cui ribadire, tra l’altro, il senso ed il valore di una scelta non comune e dunque straordinaria: studiare design non a Milano, non a Barcellona, ma in una piccola città insulare, in cui stratificazioni storiche antichissime si mescolano alle recenti conquiste nel campo del turismo, della comunicazione e dell’informazione. Coltivare il talento dei giovani, in questi luoghi, resta una missione fondamentale: risorse che al territorio serviranno, domani, per novi scatti in avanti, per nuove frontiere.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più