Sky Arte Updates: Pin-up o icona ante-litteram del burlesque odierno? La storia di Bettie Page apre un lunedì caldo, sul canale Sky

È un eros esplosivo ma mai volgare, perché divertito, ironico e giocoso. Flirta con i cliché di un’epoca, proponendone i suoi aspetti più intriganti in scene dense di sottintesi. Il ritorno del burlesque è tra i fenomeni di costume più fortunati e insieme interessanti degli ultimi anni. Un revival tutto da scoprire, grazie alla serata […]

È un eros esplosivo ma mai volgare, perché divertito, ironico e giocoso. Flirta con i cliché di un’epoca, proponendone i suoi aspetti più intriganti in scene dense di sottintesi. Il ritorno del burlesque è tra i fenomeni di costume più fortunati e insieme interessanti degli ultimi anni. Un revival tutto da scoprire, grazie alla serata che lunedì 6 luglio Sky Arte HD dedica all’Art of Burlesque.
Andando fino alle origini del mito, ci imbattiamo innanzitutto in una figura iconica, che ha fatto storia con la sua carica sensuale e tutta una serie di pose provocanti. Bettie Page ha stabilito il modello della pin-up statunitense. Sempre lei, però, ha saputo superarlo e spianare la strada alla rivoluzione sessuale degli anni Sessanta, all’epoca moderna dominata dalla moda e da un immaginario assolutamente pop. Dalla sua viva voce, registrata in una rarissima intervista, gli spettatori ascolteranno lunedì sera La vera storia di Bettie Page, in un documentario che accosta le confessioni di un passato segretissimo a immagini e video dell’epoca, per un ritratto a tutto tondo della prima, vera sex symbol dei tempi moderni.

Bettie Page

Anche Le dive del Moulin Rouge racconteranno la loro vita privata: una volta smorzate le luci della ribalta, spenta l’eco degli applausi festanti del pubblico, cosa ne è delle eroine del più celebre locale di cabaret al mondo? Allenamenti estenuanti, concorrenza impietosa, sacrifici durissimi segnano la quotidianità di queste artiste. Raccontate senza remore o censure nell’eccezionale documentario di Sylvie Aguirre.
Da Parigi, in conclusione della serata a tema Sky Arte si sposterà in un’altra grande capitale europea. Il regista spagnolo Ivan Aranega porta infatti gli spettatori alla scoperta del Berlin Burlesque: nella città tedesca si rinverdiscono i fasti evocati dagli strepitosi racconti di Christopher Isherwood, resi immortali prima a Broadway e poi sul grande schermo dalla divina Liza Minnelli. Le telecamere di Aranega hanno accesso esclusivo ai camerini delle più acclamate star del new-burlesque, regine di un genere di spettacolo che sa mescolare il glam con il dark.

 
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più