Lo Strillone: l’Isis e il business del traffico di reperti archeologici su Il Fatto Quotidiano. E poi bellezza negata ai disabili, Agrigento, opera in Duomo a Milano

“Un calcolo preciso è impossibile, ma secondo le stime più allarmistiche, potrebbe trattarsi addirittura della seconda fonte di finanziamento dei jihadisti, seconda solo al petrolio”. Quale? Il traffico di reperti archeologici: secondo Il Fatto Quotidiano “l’Isis in realtà sa bene come muoversi: ‘Distruggono quello che non si può vendere’, dice l’archeologo Michael Danti, direttore del […]

Un calcolo preciso è impossibile, ma secondo le stime più allarmistiche, potrebbe trattarsi addirittura della seconda fonte di finanziamento dei jihadisti, seconda solo al petrolio”. Quale? Il traffico di reperti archeologici: secondo Il Fatto Quotidianol’Isis in realtà sa bene come muoversi: ‘Distruggono quello che non si può vendere’, dice l’archeologo Michael Danti, direttore del Cultural Heritage della Boston University, al quotidiano online IBTimes, ‘mentre vendono quello che si può trasportare più facilmente’“. L’Isis però “non agisce direttamente sui siti archeologici, ma si affida alla competenza di persone che in passato hanno già scavato, magari anche prendendo parte a missioni internazionali. Spiegava il New York Times già lo scorso settembre basandosi su fonti locali, come i miliziani si limitano a imporre ai ‘tombaroli’ una tassa che oscilla tra il 20 (per esempio nell’area di Aleppo) e il 50% (a Raqqa), anche a seconda di quanto il materiale reperito è prezioso e vendibile. L’imposizione di questa imposta, chiamata khums, che consegna all’Isis il controllo finanziario di tutte le operazioni nel territorio controllato, è legittimata dalla legge islamica”.

La bellezza negata ai disabili. La puntuale inchiesta di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera guarda al problema delle barriere architettoniche: “A Venezia ci sono 434 ponti antichi: non uno tiene conto dei disabili motori. Un caso isolato? No: anche a Pisa, Lucca, Milano e in molte altre città d’arte l’attenzione per chi si muove con una carrozzina è pochissima. A partire da ‘dettagli’ come le misure degli ascensori”. Su La Stampa Lorenzo Mondo riprende indirettamente l’articolo dell’altroieri del Corriere dedicato allo scempio di Agrigento: “centinaia di abitazioni, comprese le ville con piscina, passate indenni attraverso decenni di polemiche, denunce e sentenze. Per attestare qualche decina di demolizioni bisogna risalire a quindici anni fa. Cominciamo allora a mettere sul conto la lentezza endemica con cui si muovono da noi le istituzioni, a partire dalla giustizia che sembra troppe volte priva di animo decisionale oltreché di strumenti esecutivi”. Mosè a misura d’uomo: anzi Duomo. La Repubblica nell’edizione di Milano riferisce che “l’opera torna in cattedrale con Rossini interpretato dal basso baritono Ruggero Raimondi e il Coro e l’Orchestra della Veneranda Fabbrica”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più