Divieto di sosta per l’opera di Erwin Wurm. In Germania, un vigile urbano multa l’artista austriaco per la sua installazione sul marciapiede

In Germania, nella cittadina di Karlsruhe, l’artista austriaco Erwin Wurm si è beccato una multa per divieto di sosta. E sin qua, niente di eclatante. Se non fosse che ad essere multata è stata una sua installazione, un camioncino rosso della Mercedes, parcheggiato per metà sul marciapiede e per l’altra metà sulla facciata di un […]

In Germania, nella cittadina di Karlsruhe, l’artista austriaco Erwin Wurm si è beccato una multa per divieto di sosta. E sin qua, niente di eclatante. Se non fosse che ad essere multata è stata una sua installazione, un camioncino rosso della Mercedes, parcheggiato per metà sul marciapiede e per l’altra metà sulla facciata di un edificio storico, adiacente al ZKM, il Center for Art and Media.
Un vigile urbano, zelante quanto digiuno di arte contemporanea, avrebbe multato di 30 euro il veicolo, senza accorgersi che si trattava di un’installazione che l’artista ha realizzato di recente, in occasione delle celebrazioni del 300esimo anniversario della cittadina tedesca. E a pagarla sarà il sindaco della città che si è scusato pubblicamente per la pessima figura.
È ormai vent’anni che Erwin Wurm si diverte a realizzare sculture paradossali e bizzarre, modificando forme e funzioni originali di oggetti della quotidianità, comprese automobili iconiche. Stavolta però qualcuno non deve aver colto l’ironia…

Marta Pettinau

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Pettinau

Marta Pettinau

Marta Pettinau nasce ad Alghero nel 1984, dove al momento vive e lavora. Ma con la valigia in mano. Laureata a Sassari in Scienze dei Beni Culturali, ha conseguito nel 2011 la laurea specialistica in Progettazione e Produzione delle Arti…

Scopri di più