Sky Arte Updates: il viaggio di Vittore Carpaccio da Venezia all’Istria, ripercorso in mostra a Conegliano. E nello speciale tv

La sera di giovedì 21 maggio, Sky Arte HD offre ai propri telespettatori un’altra visita esclusiva tra le sale di una grande mostra italiana. Al centro dello speciale, l’esposizione in corso fino al 28 giugno a Conegliano, in quello stesso Palazzo Sarcinelli che già ha ospitato una prima mostra curata da Giandomenico Romanelli e dedicata […]

La sera di giovedì 21 maggio, Sky Arte HD offre ai propri telespettatori un’altra visita esclusiva tra le sale di una grande mostra italiana. Al centro dello speciale, l’esposizione in corso fino al 28 giugno a Conegliano, in quello stesso Palazzo Sarcinelli che già ha ospitato una prima mostra curata da Giandomenico Romanelli e dedicata al Cinquecento Veneto.
Carpaccio. Vittore e Benedetto da Venezia all’Istria si concentra stavolta su uno specifico decennio, dal 1515 al 1525, che rappresentano gli ultimi anni di attività di Vittore Carpaccio. Pittore che, fino a quel punto della sua carriera, aveva saputo dar forma ed estetica alle esigenze di auto-celebrazione dei borghesi veneziani, dai mercanti ai pubblici funzionari: ne documentava la città lagunare con estrema perizia, sospendendo però l’azione del tempo al fine di darne una visione ideale, di una Venezia immutata nella sua bellezza come nella perfetta organizzazione interna.

Vittore Carpaccio, Leone marciano, 1516, 138x 367 cm, Palazzo Ducale, Venezia

Vittore Carpaccio, Leone marciano, 1516, 138x 367 cm, Palazzo Ducale, Venezia

Proprio a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento, però, il delicato equilibrio tra realismo e utopia si spezza. I rivolgimenti sociali sono così rapidi che ne viene investita anche l’arte, portando all’affermazione di pittori più concitati e drammatici come Tiziano, Lorenzo Lotto e Sebastiano del Piombo.
Anche Vittore Carpaccio farà allora i conti con la nuova realtà, stressando il suo stile già maturo al fine di esplorarne tutte le potenzialità. Il suo sarà un viaggio interiore e non soltanto: grazie alla mostra, sarà possibile seguire il percorso dell’artista verso il confine orientale della Repubblica, verso l’Istria e i venti della Riforma che già hanno preso a soffiare.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più