Sky Arte Updates: al via con Alex Majoli la terza stagione di Fotografi. Primo degli otto episodi dedicato al reporter di Magnum

Giunge alla terza stagione la serie che Sky Arte HD dedica ai più grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti più celebri. Otto nuove puntate ritraggono in esclusiva altrettanti maestri dell’immagine: l’appuntamento con Fotografi è ogni lunedì, alle 21:10, a partire dal 23 febbraio. A inaugurare la nuova stagione è uno dei fotografi italiani […]

Giunge alla terza stagione la serie che Sky Arte HD dedica ai più grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti più celebri. Otto nuove puntate ritraggono in esclusiva altrettanti maestri dell’immagine: l’appuntamento con Fotografi è ogni lunedì, alle 21:10, a partire dal 23 febbraio.
A inaugurare la nuova stagione è uno dei fotografi italiani più apprezzati all’estero: Alex Majoli, nato a Ravenna nel 1971 e cosmopolita precoce, avendo girato il mondo per anni con la macchina fotografica a tracolla.
Negli anni Novanta, appena ventenne, documenta il conflitto in Jugoslavia per l’agenzia Grazia Neri. Non stupisce che dieci anni dopo, nel 2001, Alex Majoli sia considerato un fotoreporter maturo, a dispetto della giovane età; entra così a far parte della Magnum Photos come membro a tutti gli effetti. Oltre ai reportage dalle aree di crisi, dall’Afghanistan all’Africa, al suo attivo ha anche progetti personali. Come quello al centro del suo primo libro, Leros: una serie di ritratti intimi scattati ai malati dell’ospedale psichiatrico di Lero, un’isola greca.
L’obiettivo del fotografo non arretra davanti a nulla, e le sue immagini compaiono regolarmente sulle pagine del New York Times come del National Geographic. Negli anni Duemila è stata chiamato persino dal Ministero della Cultura in Francia, per il progetto BPS o Bio-Position System: un reportage per raccontare la trasformazione sociale di tutta una città, quella di Marsiglia.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più