Lo Strillone: l’Isis depreda i siti archeologici del Medio Oriente, reportage su La Stampa. E poi fondi europei alla cultura, Sgarbi su Tiepolo…

Ecco come l’Isis depreda i siti archeologici di Iraq e Siria, da Ninive ad Aleppo, per vendere preziosi reperti sul mercato nero e finanziare la propria guerra. Reportage shock a tutta pagina, con richiamo in prima, su La Stampa. Oltre sette milioni di euro per più di sessanta progetti: l’Italia è la nazione che ha […]

Ecco come l’Isis depreda i siti archeologici di Iraq e Siria, da Ninive ad Aleppo, per vendere preziosi reperti sul mercato nero e finanziare la propria guerra. Reportage shock a tutta pagina, con richiamo in prima, su La Stampa. Oltre sette milioni di euro per più di sessanta progetti: l’Italia è la nazione che ha beneficiato in modo più massiccio dei fondi europei destinati nel quinquennio 2007-2013 alle piccole e medie imprese attive nel comparto della cultura. I dettagli su Il Sole 24Ore.

L’eterno Gillo Dorfles legge per Corriere della Sera le Tecnologie della sensibilità compilate da Pietro Montani per la Raffaello Cortina Editore, acutissima riflessione sull’evoluzione dell’estetica; in un fondo scritto di suo pugno Vittorio Sgarbi chiede che i tre Tiepolo oggi proprietà del Waldorf Astoria di Roma vengano prestati, in occasione di Expo, alla loro sede originaria: il veneziano Palazzo Sandi.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più