Ecco tutte le immagini della 98ma Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa. Che a Venezia presenta anche il suo ricco programma 2015

La Fondazione Bevilacqua La Masa inaugura il consolidato appuntamento dicembrino della mostra Collettiva con l’esposizione dei diciotto artisti e dei nove grafici selezionati tra gli oltre trecento partecipanti allo storico bando promotore dell’arte under 35. La giuria, composta quest’anno da Alberto Balletti, Elena Bordignon, Gianfranco Borile, Stefano Coletto, Anna Daneri, Giorgio Mastinu, Marco Tagliafierro e […]

La Fondazione Bevilacqua La Masa inaugura il consolidato appuntamento dicembrino della mostra Collettiva con l’esposizione dei diciotto artisti e dei nove grafici selezionati tra gli oltre trecento partecipanti allo storico bando promotore dell’arte under 35. La giuria, composta quest’anno da Alberto Balletti, Elena Bordignon, Gianfranco Borile, Stefano Coletto, Anna Daneri, Giorgio Mastinu, Marco Tagliafierro e Lucia Veronesi, ha puntato sulla “maturità ed originalità” testimoniate dal buon livello delle opere scelte. I nomi dei protagonisti? Lara Bacchiega, Francesco Battaglia, Enzo Comin, Marco Contino, Massimiliano Gottardi, Andrea Grotto, Annamaria Maccapani, Leonardo Mastromauro, Sissi Cesira Roselli, Miriam Secco, Alberto Sinigaglia, Massimo Stenta, Michele Tajariol, Maddalena Tesser, The Cool Couple (Simone Santilli e Niccolò Benetton), Adriano Valeri, Marco Maria Zanin e Christian Manuel Zanon, mentre Matteo De Mayda è l’ideatore dell’immagine che rappresenta l’evento.
Fra tutti spiccano i tre vincitori delle borse di studio messe in palio dalla Fondazione, The Cool Couple, Secco e Sinigaglia, i quali, a fine 2015, metteranno in mostra il frutto di un percorso lungo un anno. Ancora una volta, e nonostante il clima di incertezza politica che grava sul Comune di Venezia, la Fondazione Bevilacqua La Masa si conferma soggetto istituzionale capace di far dialogare la ricerca sulla giovane arte con i grandi nomi del panorama culturale internazionale, senza dimenticare le dinamiche tutte locali del contesto veneziano, come confermato dal ricco programma 2015, anticipato da Angela Vettese e da Elisabetta Meneghel durante la conferenza stampa. Per il momento, ecco qualche scatto dalla Collettiva, in mostra fino al 12 gennaio nella Galleria di Piazza San Marco…

Arianna Testino

www.bevilacqualamasa.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più