Aspettando l’equinozio d’autunno, a Casa Sponge. Finissage intorno al fuoco: nelle foto di Gianluca Panareo la performance di Francesca Romana Pinzari

Il periodo che precede l’equinozio d’autunno è un momento topico nel ciclo biologico di ogni essere vivente, segnato dal transito tra l’estate e l’inverno.  Passaggi necessari, che influenzano ritmi naturali, dinamiche del paesaggio, rituali e abitudini e sociali. Non è un caso che in alcune culture, come in quella ebraica, il capodanno capiti in questo […]

Il periodo che precede l’equinozio d’autunno è un momento topico nel ciclo biologico di ogni essere vivente, segnato dal transito tra l’estate e l’inverno.  Passaggi necessari, che influenzano ritmi naturali, dinamiche del paesaggio, rituali e abitudini e sociali. Non è un caso che in alcune culture, come in quella ebraica, il capodanno capiti in questo periodo. Casa Sponge, luogo magico in cui si fondono natura e cultura, ospitato in un casolare sulle colline marchigiane, ha iniziato ad affrontare questa fase stagionale, con la conclusione di Perfect Number, collettiva allestita nelle nove stanze dello spazio. Curata da Alessandra Baldoni, la mostra ospitava i lavori di Amalia Mora, Alessandra Maio, Silvia Camporesi, Debora Vrizzi, Simona Bramati, Chiara Mu, Silvia Noferi, Tiziana Cera Rosco, Francesca Romana Pinzari. In occasione del finissage, venerdì 12 settembre, Sponge ha anticipato l’avvento dell’equinozio con un rito che riscopre simboli e radici di universi ancestrali. A chiudere Perfect Number è stato infatti l’ultimo step di Prima viene la spina, la performance di Francesca Romana Pinzari, iniziata lo scorso 5 luglio dopo una lunga preparazione: il mantello di rovi intrecciati, realizzato allora durante una lunga sessione di meditazione e di silenzio, è stato bruciato nel segno della purificazione e del binomio morte-rinascita.

Il tono sacrale dell’azione da un lato, l’atmosfera conviviale della festa dall’altro, miscelati a dovere. Con dell’ottimo vino ad annaffiare la serata: le bottiglie di “Lucubratio”, arrivate dell’Azienda vinicola podere Giustini di Candia (An), dovevano nome ed etichetta a una delle artiste in mostra, Simona Bramati.
Il racconto dell’evento è affidato al bellissimo reportage di Gianluca Panareo, giovane artista pesarese, che in un bianco e nero cinematografico ha catturato volti, istanti, atmosfere. Alcuni appunti sulla mostra, infine, nel breve video di Valeria Pierini.

Valeria Carnevali

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più