Lo Strillone: secondo Il Giornale nel futuro di Cinecittà c’è un museo del cinema. E poi report da Matera, Penone a Boboli…

Che fare di Cinecittà? Un museo del cinema: così Dario Franceschini ripreso in una breve su Il Giornale. Parte da Napoli e arriva sul Corriere della Sera il progetto La scuola adotta un monumento, con i ragazzi degli istituti superiori italiani in prima linea per lo studio e la salvaguardia delle ricchezze dei propri quartieri. […]

Che fare di Cinecittà? Un museo del cinema: così Dario Franceschini ripreso in una breve su Il Giornale. Parte da Napoli e arriva sul Corriere della Sera il progetto La scuola adotta un monumento, con i ragazzi degli istituti superiori italiani in prima linea per lo studio e la salvaguardia delle ricchezze dei propri quartieri.

A Rimini e su La Stampa la mostra dedicata alla Commedia di Dante. Giuseppe Penone a Boboli su Sette, mentre Il Venerdì si concentra sul ritorno di Paolo Caliari nella sua Verona. L’architettura in pittura: a Como e su Libero esposte le visioni urbane di Balla, Boccioni, de Chirico…

Diversi gli spunti suggeriti da Il Sole 24Ore, che rimanda ai dossier del proprio sito web: da un lato c’è quello su Pompei, con tutte le ultime evoluzioni; dall’altro quello dedicato a Ravenna, candidata a Capitale Europea della Cultura 2019. Sul pezzo anche L’Unità, con il reportage dedicato a un’altra pretendente: Matera.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più