Un weekend nel segno dell’illustrazione. Fra esposizioni, musica, workshop, performance. A Milano, da Zooilab, due giorni di QUADRA. Mostra mercato dallo spirito indipendente

Due editori indipendenti, Nurant Magazine e Terracava, e due librerie, b**k e Solo Vinili e Libri, si danno appuntamento negli spazi dell’officina Zooilab, a Milano, per un progetto tutto dedicato al mondo dell’editoria e dell’illustrazione. QUADRA è una collettiva che riunisce sedici illustratori, sia emergenti che professionisti, in una mostra-mercato in cui guardare, scoprire, ma […]

Johnny Cobalto

Due editori indipendenti, Nurant Magazine e Terracava, e due librerie, b**k e Solo Vinili e Libri, si danno appuntamento negli spazi dell’officina Zooilab, a Milano, per un progetto tutto dedicato al mondo dell’editoria e dell’illustrazione. QUADRA è una collettiva che riunisce sedici illustratori, sia emergenti che professionisti, in una mostra-mercato in cui guardare, scoprire, ma anche acquistare. Opere diversissime tra loro, per stile, tecnica, suggestioni, narrazioni, con cui restituire uno spaccato di quel segmento della creatività fatto di storie illustrate, personaggi originali, abilità grafica, comunicazione, letteratura, arti visive.
I nomi? Veronica Azzinari, Andrea Bruno, Ricky Butler, Massimo Caccia, Johnny Cobalto, David Cristobal, Elyron, Maura Esposito e Silvia Testa di Teatrobalocco, Marta Iorio, Roberta Maddalena, Simone Massoni, Virginia Mori, Giordano Poloni, Anna Resmini, Alessandro Ripane, Fortuna Todisco.

TeatroBalocco
TeatroBalocco

E per tutto il weekend di sabato 14 e domenica 15 giugno QUADRA accompagna l’esposizione con workshop (dal dècoupage illustrato all’illustrazione di una copertina di vinile), performance e musica. Il tutto con un approccio underground e indipendente, muovendosi all’interno di circuiti non istituzionali, né prettamente commerciali: l’origine del progetto e di questa collaborazione multipla risale all’ultima edizione del salone del Mobile, quando Zooilab inaugurava “Fuori Mercato”, una piattaforma di eventi e iniziative per sostenere e incoraggiare le forme dell’autoproduzione, nell’incontro tra nuove tecnologie, ricerca d’avanguardia e saperi artigiani. È in quest’ottica, e sulla base di un pensiero condiviso, che  QUADRA e “Fuori Mercato” si sono incontrati, partorendo la prima edizione di un appuntamento gustoso, che per un weekend trasforma i capannoni industriali di un’officina artigiana in uno spazio espositivo multiforme.

– Helga Marsala

Sabato 14 giugno 2014, ore 14-23; domenica 15 giugno, ore 11-19
Zooilab – via Savona 97, Milano
www.quadramkt.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critica d'arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove è stata anche responsabile dell'ufficio comunicazione. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatorice dell’Archivio S.A.C.S (Sportello Artisti Contemporanei Siciliani) presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali. Dal 2018 al 2020 ha lavorato come Consulente per la Cultura del Presidente della Regione Siciliana e dell'Assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.