Prima edizione del concorso Smartup Optima, con base a Napoli. Artisti con meno di quarant’anni, chiamati a riflettere sui temi dell’energia e della comunicazione

Un nuovo premio per l’arte contemporanea, pensato per artisti under 40, promosso da un privato che sceglie la cultura come strumento di marketing e di azione sociale. Smartup Optima è infatti sostenuto da Optima Italia S.p.A., multiutility italiana leader nella vendita di servizi integrati nei settori dell’energia e delle telecomunicazioni: una realtà imprenditoriale distintasi per […]

Un nuovo premio per l’arte contemporanea, pensato per artisti under 40, promosso da un privato che sceglie la cultura come strumento di marketing e di azione sociale. Smartup Optima è infatti sostenuto da Optima Italia S.p.A., multiutility italiana leader nella vendita di servizi integrati nei settori dell’energia e delle telecomunicazioni: una realtà imprenditoriale distintasi per la filosofia smart, dinamica, fuori dagli schemi, fondata e costituita da giovani professionisti, che sull’universo dei giovani vogliono continuare a investire, a 360 gradi. Da qui l’idea del premio, orientato alla ricerca, la promozione e la valorizzazione della creatività.
Senza distinzione alcuna tra tecniche e linguaggi – scultura, pittura, new media, etc. – gli artisti dovranno inviare la loro candidatura presentando un’opera connessa, tematicamente, all’universo Optima Italia: energia, comunicazione, semplificazione della vita, relax. Partecipazione assolutamente gratuita – fattore non così comune e dunque particolarmente apprezzato – con in ballo una collettiva e un catalogo. Saranno venticinque le opere selezionate, esposte a Napoli nel quartier generale di Optima Italia, trasformatosi per l’occasione in spazio-galleria. Selezione a cura di un team di giurati, composto dalla curatrice del premio Alessandra Troncone, insieme a Giacomo Guidi (direttore della galleria Giacomo Guidi), Olga Scotto di Vettimo (critica d’arte), Massimiliano Tonelli (direttore di Artribune), Bianco-Valente (artisti), Antonio Pirpan (direttore Comunicazione Optima Italia), Fabrizio Cappella (partner Arakne Communication). Saranno loro stessi, infine, ad assegnare un unico premio in denaro del valore di 5mila euro. E non manca la consultazione popolare, strumento oramai irrinunciabile fra talent e concorsi: le opere saranno sottoposte al giudizio degli utenti web, chiamati a scegliere il proprio vincitore. La vetrina è quella del sito www.smartupoptima.com e la dead line per partecipare è fissata al prossimo 15 giugno.

Il bando di SmartupOptima, I edizione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più