Luciano Benetton e la sua Imago Mundi volano a Dakar. Prima tappa internazionale per la mega raccolta di micro dipinti. Nei giorni della Biennale

Enciclopedica, monumentale, cosmopolita, democratica e progressiva. È la raccolta Imago Mundi di Luciano Benetton, un progetto culturale in forma di collezione d’arte, nato dall’idea del frammento e dell’accumulazione: solo dipinti, tutti piccolissimi, con un formato esatto di 10 per 12 centimetri. A migliaia, trovati in giro per il mondo ed esposti a ruota come unica […]

Enciclopedica, monumentale, cosmopolita, democratica e progressiva. È la raccolta Imago Mundi di Luciano Benetton, un progetto culturale in forma di collezione d’arte, nato dall’idea del frammento e dell’accumulazione: solo dipinti, tutti piccolissimi, con un formato esatto di 10 per 12 centimetri. A migliaia, trovati in giro per il mondo ed esposti a ruota come unica installazione, in una rete di sedi internazionali. Ad oggi sono più di 1200 le micro tele messe insieme, provenienti da sei Paesi: Senegal, America Latina, Australia con l’arte aborigena, Corea del Sud, Russia e Stati Uniti. Ne viene fuori una bizzarra mappatura della creatività contemporanea, in cui si trovano a fianco artisti sconosciuti e grandi maestri, giovanissimi ed affermati, in un tripudio di stili, iconografie, attitudini, accostati in un entropico mix.
La nuova tappa del tour Imago Mundi è in Senegal, a partire dal 10 maggio, in occasione della Biennale di Dakar, primo appuntamento all’estero dopo il debutto alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, nell’agosto del 2013.
Uno step importante, quello africano, ma che è solo l’inizio di un tour ambizioso: l’obiettivo dell’infaticabile imprenditore-viaggiatore è quello di raggiungere, entro il 2015, ottanta collezioni per ottanta Paesi, con oltre 10mila artisti, da portare around the world, stabilendo link con importanti Istituzioni o realtà private. In mostra fino all’8 giugno, presso il CCBM Automobile – Volkswagen Show-room di Dakar.

www.imagomundiart.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più