Berlin Updates: tanti i progetti d’artista, dalle magliette martirizzanti di Danh Vo ai poster realizzati ad hoc da dieci artisti presenti alla Biennale

Sono numerosi i progetti collaterali che accompagnano la Biennale di Berlino 2014. Tra i più curiosi (e macabri) c’è quello di Danh Vo intitolato The Martyr of Jean Charles Cornay c. 1837, Artist Unknown (Vietnamese). Un’immagine gore, con gli arti mozzati e sanguinolenti, riprodotta su t-shirt in cotone e disponibili nelle taglie small, medium e […]

Sono numerosi i progetti collaterali che accompagnano la Biennale di Berlino 2014. Tra i più curiosi (e macabri) c’è quello di Danh Vo intitolato The Martyr of Jean Charles Cornay c. 1837, Artist Unknown (Vietnamese). Un’immagine gore, con gli arti mozzati e sanguinolenti, riprodotta su t-shirt in cotone e disponibili nelle taglie small, medium e large… per bambini. Si possono ordinare via mail all’indirizzo [email protected] al costo di 20 euro cadauna per un massimo di tre. Ma il costo, al netto delle spese di spedizione, verrà rimborsato: a patto che i genitori facciano indossare la maglietta ai pargoli, li fotografino in alta risoluzione e inviino gli scatti a Vo, naturalmente cedendo tutti i diritti.
C’è poi Agatha Gothe-Snape, artista di Sidney nata nel 1980 che per la Biennale ha prodotto un work in progress visibile sulla homepage del sito www.berlinbiennale.de: un lavoro di image/text interessante e che non rende meno usabile il già complicato sito della Biennale. E grazie al quale si è anche appresa la triste notizia della scomparsa, lo scorso 24 maggio, del fotografo di Kreuzberg (il noto quartiere berlinese) Michael Schmidt.
Quanto alla produzione cartacea, oltre alla consueta short guide, la Biennale pubblicherà a fine estate Excursus, un volume curato da Gaitán, Mariana Munguía e Maricris Herrera: una sorta di guida per immagini alla rassegna, per la quale ogni artista invitato proporrà un proprio punto di vista visivo. Sempre su carta, ma parlando di poster: sin da ora è disponibile la serie 9 Plus 1 (che sono poi le settimane di apertura della Biennale), con i progetti realizzati ad hoc da Andrea Angelidakis, Zachary Cahill, Mariana Castillo Deball, Shilpa Gupta, Glenn Ligon, Goshka Macuga, Shahryar Neshat, Olaf Nicolai, Otobong Nkanga, Wolfgang Tillmans e Danh Vo.

– Marco Enrico Giacomelli

www.berlinbiennale.de

Il progetto di Danh Vo

Il progetto di Danh Vo

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più