Lucio Santiago al Museo Ugo Carà di Muggia. Seconda tappa del progetto Mex-Pro: viaggio attraverso storia e suggestioni del Messico. Tutte le foto dell’opening

Prosegue il progetto Mex-Pro, dedicato all’universo artistico e culturale del Messico, con un evento ospitato dal Museo d’Arte Moderna Ugo Carà di Muggia, in provincia di Trieste. L’occasione è duplice: da un lato le celebrazioni per i 140 anni di relazioni diplomatiche tra l’Italia e il Messico,  dall’altro il lancio di una seconda fase espositiva, […]

Prosegue il progetto Mex-Pro, dedicato all’universo artistico e culturale del Messico, con un evento ospitato dal Museo d’Arte Moderna Ugo Carà di Muggia, in provincia di Trieste. L’occasione è duplice: da un lato le celebrazioni per i 140 anni di relazioni diplomatiche tra l’Italia e il Messico,  dall’altro il lancio di una seconda fase espositiva, che segue la grande mostra di artisti del Gruppo78 tenutasi da gennaio a settembre 2013 a Oaxaca e poi a Torreon, al Museo Arocena.
Protagonista di questo nuovo appuntamento dal titolo A’Nabaany è l’artista messicano Lucio Santiago. A’Nabaany è una parola dell’antica lingua Zapoteca, che tradotta in spagnolo significa “vita”: la mostra si aggancia  all’esperienza biografica del giovane artista, che di recente ha conosciuto il trauma della perdita del padre, il grande Alejandro Santiago, noto artista ed intellettuale eclettico. Il tema della morte si intreccia così a quello dell’energia vitale, attraverso un’installazione  composta da video, disegni, sculture, che unisce l’antica cultura precolombiana, coi suoi cruenti rituali,  e l’attualità globalizzata, digitale, tecnologica.
Nella nostra gallery po’ di immagini della serata dello scorso 14 marzo: gli artisti, il pubblico, i volti e qualche dettaglio dell’allestimento, durante l’affollato evento inaugurale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più