Lo Strillone: altro che Garcia Márquez! Il Giornale critico sulle doti letterarie di Dario Francescini, ministro scrittore. E poi Celant e Barilli ricordano Carla Accardi, Rodin in mostra a Roma, sempre meno lezioni di filosofia a scuola…

Ricorda di più Cesare Zavattini o Gabriel Garcia Márquez? Nessuno dei due per Il Giornale, che tra ironia e sarcasmo si produce nella storia critica del Dario Franceschini scrittore: deridendo le lodi sperticate della cosiddetta “stampa amica”. Mentre, sullo stesso quotidiano, Marcello Veneziani ci ricorda che se la Storia dell’Arte è scomparsa dall’insegnamento scolastico anche […]

Ricorda di più Cesare Zavattini o Gabriel Garcia Márquez? Nessuno dei due per Il Giornale, che tra ironia e sarcasmo si produce nella storia critica del Dario Franceschini scrittore: deridendo le lodi sperticate della cosiddetta “stampa amica”. Mentre, sullo stesso quotidiano, Marcello Veneziani ci ricorda che se la Storia dell’Arte è scomparsa dall’insegnamento scolastico anche la Filosofia comincia ad assumere toni fantasmagorici…

Grandi firme per i coccodrilli di rito in memoria di Carla Accardi: Germano Celant firma quello su La Repubblica; Renato Barilli invece quello de L’Unità.

Mostre: Quotidiano Nazionale a Pavia per Pissarro, su La Stampa il Rodin romano nella recensione di Elena Del Drago. Ode ai mecenati del passato su Il Fatto Quotidiano, con Tomaso Montanari che racconta ai più piccoli di quando nobili e ricchi borghesi abbellivano le nostre città per eternare il proprio nome.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più