Diego Marcon vince il Menabrea Art Prize 2013. Al ventottenne bergamasco un premio in denaro, un libro cura.books e la sua etichetta su un’edizione limitata della prestigiosa birra biellese

“Invece di creare un’etichetta immediata e facilmente riconoscibile l’artista invita le persone a servirsi della birra come luogo di incontro, curiosità, scoperta e condivisione. Il cruciverba che per sua natura è allo stesso tempo immagine e testo, diventa così interprete originale e convincente della Birra Menabrea”. Con queste parole la giuria, presieduta quest’anno da Stefano […]

Invece di creare un’etichetta immediata e facilmente riconoscibile l’artista invita le persone a servirsi della birra come luogo di incontro, curiosità, scoperta e condivisione. Il cruciverba che per sua natura è allo stesso tempo immagine e testo, diventa così interprete originale e convincente della Birra Menabrea”. Con queste parole la giuria, presieduta quest’anno da Stefano Raimondi e composta da Giuseppe Alleruzzo, Benedetta Lucherini, Paola Maina, Danilo Ruggiero ed Andrea Sala, ha motivato l’assegnazione a Diego Marcon (Busto Arsizio, 1985) del Menabrea Art Prize 2013, premio finalizzato alla promozione di artisti italiani emergenti non ancora rappresentati da gallerie.
Il tema dell’edizione 2013 del Premio, proposto dal team curatoriale di cura, era Istruzioni per l’uso in 8 mosse: Marcon si è imposto nella selezione finale su Giorgia Accorsi (Latina,1977), Luca De Leva (Milano, 1986) e Daniele Milvio (Genova, 1988). Il vincitore del premio, organizzato come sempre dall’azienda e da Untitled Association, si aggiudica un contributo in denaro per la produzione di un’opera inedita, la possibilità di realizzare e pubblicare un libro d’artista in collaborazione con cura.books e la riproduzione dell’etichetta su una edizione limitata di prodotto della prestigiosa birra biellese.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più