Bologna Updates: Prima Pagina Art Prize, va a Donatella Lombardo la prima edizione del concorso dove il medium è il Resto del Carlino. Video e foto della serata nella vip lounge di Arte Fiera

Vince Donatella Lombardo la prima edizione del Prima Pagina Art Prize, il concorso promosso da il Resto del Carlino e Quotidiano.Net in collaborazione con la Banca Popolare Emilia Romagna, con una riflessione sul mezzo cartaceo e digitale, dove il “medium è sempre più il messaggio”. Nata a Erice nel 1980, si forma prima presso l’Accademia […]

Vince Donatella Lombardo la prima edizione del Prima Pagina Art Prize, il concorso promosso da il Resto del Carlino e Quotidiano.Net in collaborazione con la Banca Popolare Emilia Romagna, con una riflessione sul mezzo cartaceo e digitale, dove il “medium è sempre più il messaggio”. Nata a Erice nel 1980, si forma prima presso l’Accademia delle Belle arti e poi presso la Facoltà di Lettere e Beni Culturali di Bologna. Pur essendo siciliana e avendo compiuto i suoi primi passi artistici nella sua terra d’origine, la sua attività artistica è profondamente legata al territorio bolognese, dove tutt’oggi vive e lavora. Con l’opera Il medium è il messaggio, in cui una tela di lino non trattata convive armoniosamente con la luce fredda di una superficie retroilluminata, Lombardo si aggiudica un premio in denaro di 1000 euro. 500 euro, invece, per il secondo classificato Federico Ellade Peruzzotti (Ferno, Varese, 1989), con un rotativa rivisitata, al profumo di cacao, e per il terzo classificato Christian Fogarolli (Trento, 1983).
Tutte e tre le opere saranno esposte permanentemente nella sede del quotidiano bolognese e saranno il primo tassello di una futura collezione. I tre vincitori sono stati scelti tra una rosa di 12 artisti under 35 (Simone Cametti, Beatrice Gallori, Alessandro Gioiello, Opiemme, Laurina Paperina, Roberto Pugliese, Matteo Sanna, Alessandro Saturno Martinelli, Ivano Troisi) che sono stati invitati a creare altrettante opere partendo dalla fisicità di alcune copie storiche de il Resto del Carlino, fondato nel 1885. La premiazione, ad opera di una giuria presieduta da Valerio Dehò e formata da critici e giornalisti, è avvenuta nella cornice della vip lounge di Arte Fiera. Qui il video della serata…

– Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più