Sky Arte update: prima il documentario sulla grande retrospettiva alla National Gallery, poi Scarlett Johansson nei panni de “La ragazza con l’orecchino di perla”. Una serata nel segno di Vermeer

Ancora poche settimane e arriverà dal vivo Bologna, unica tappa italiana di quel tour che la vede incontrare i suoi fan nelle più prestigiose piazze del mondo. La star in questione non è, però, una regina del pop; né un’attrice e neppure una top-model: ma un’umile sguattera. Peraltro passata a miglior vita da oltre tre […]

Ancora poche settimane e arriverà dal vivo Bologna, unica tappa italiana di quel tour che la vede incontrare i suoi fan nelle più prestigiose piazze del mondo. La star in questione non è, però, una regina del pop; né un’attrice e neppure una top-model: ma un’umile sguattera. Peraltro passata a miglior vita da oltre tre secoli! Il mito della Ragazza con l’orecchino di perla rivive su Sky Arte HD venerdì 27 dicembre, per una serata interamente dedicata al genio del suo creatore: Jan Vermeer naturalmente. Immagini spettacolari in prima tv esclusiva quelle che in prima serata ci portano nelle sale della National Gallery di Londra, teatro lo scorso anno della grande mostra che ha passato in rassegna il catalogo di un’artista misterioso e sfuggente, capace di ammantarsi di un’aura di fascino immortale. Dalla realtà alla fiction: a seguire ecco il blockbuster ispirato al romanzo con cui Tracy Chevalier ha favoleggiato sulla genesi del quadro, uscito nelle sale nel 2003 e capace di conquistare tre premi Oscar. Una pellicola campionessa di incassi, che ha fatto in modo che per il grande pubblico il volto della giovane modella di Vermeer si confonda spesso e volentieri – scherzi della memoria visiva – con quello di una giovanissima ed eterea Scarlett Johansson, protagonista insieme a Colin Firth del film diretto da Peter Webber.
La settimana di Sky Arte HD prosegue sabato 28 dicembre con un vertiginoso balzo in avanti nel tempo. Si passa dalle Fiandre del XVII secolo alle grandi metropoli degli ultimi trent’anni, al centro di una serata interamente dedicata ai guru della street-art. Si parte da the Universe of Keith Haring, l’eccezionale documentario con cui Christina Clausen racconta la scena newyorchese degli eighties; e si passa con Exit through the gift shop nel visionario ed eclettico mondo di Banksy.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più