Sky Arte updates: un documentario da Oscar in prima tv assoluta. Sky Arte porta in Italia “Sugar Man”, pazzesca vicenda del folk-singer dimenticato negli Stati Uniti ma ignaro eroe della lotta all’Apartheid

Come ci sia arrivato, dall’altra parte dell’Oceano, non è in fondo troppo chiaro. Perché se fosse storia di oggi benediresti il web e il popolo della rete, la serendipity e il download; ma essendo vicenda che risale a qualche decennio fa, prima dell’era del digitale, il mistero si infittisce. E si fa materia da film. […]

Come ci sia arrivato, dall’altra parte dell’Oceano, non è in fondo troppo chiaro. Perché se fosse storia di oggi benediresti il web e il popolo della rete, la serendipity e il download; ma essendo vicenda che risale a qualche decennio fa, prima dell’era del digitale, il mistero si infittisce. E si fa materia da film. O meglio: docu-film. Quello con cui Malik Bendjelloul vince nel 2013 il premio Oscar per il miglior documentario, raccontando l’assurda vicenda del folk-singer americano Sixto Rodriguez, inconsapevole eroe della lotta all’Apartheid. Venerdì 15 novembre alle 21.10, Sky Arte  HD propone in prima tv assoluta Sugar Man, ricostruzione dell’incredibile e apparentemente inspiegabile successo riscosso dal musicista in Sud Africa, dove le sue canzoni sono state assunte a inni di libertà. Mentre lui, a Detroit, appendeva la chitarra al chiodo per mantenersi come operaio.

Gli appuntamenti con Sky Arte HD proseguono all’insegna dell’arte. Quella underground proposta da Frankie HI-NRG, conduttore di Street Art (la seconda puntata è in onda lunedì 19 alle 22.00); e quella di Tiziano, oggetto giovedì 21 di una nuova indagine della serie Capolavori Svelati. Sempre giovedì ci si sposta a Roma, nella cornice del Chiostro del Bramante, alla scoperta dei segreti di Cleopatra: la regina più affascinante dell’antichità è soggetto di un nuovo incontro con le Grandi Mostre del momento. Dal passato più remoto a un grande del Novecento: nel cinquantesimo anniversario dalla sua scomparsa va in onda, venerdì 22 novembre, il sentito omaggio a Piero Manzoni, Artista.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

www.arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più