Sky Arte update: alla scoperta dei segreti nascosti nei più grandi capolavori di sempre. Parte dal Caravaggio della Cappella Contarelli “Capolavori svelati”, una nuova serie condotta da Greta Scacchi

L’arte, è noto, comunica su più registri. C’è quello dell’emozione istantanea e spontanea, che turba o ammalia, parlando in modo trasversale al cuore e all’anima di chiunque; e c’è quello più sottile e sublime, retto da una fragile quanto affascinante ragnatela di citazioni e rimandi, articolata costruzione concettuale che non manca di giocare con lo […]

L’arte, è noto, comunica su più registri. C’è quello dell’emozione istantanea e spontanea, che turba o ammalia, parlando in modo trasversale al cuore e all’anima di chiunque; e c’è quello più sottile e sublime, retto da una fragile quanto affascinante ragnatela di citazioni e rimandi, articolata costruzione concettuale che non manca di giocare con lo spettatore. Ponendo sfide ed enigmi a volte apparentemente irrisolvibili. Parte su Sky Arte HD una vera e propria caccia al tesoro: quella di Capolavori svelati, viaggio alla scoperta dei messa più segreti celati nei grandi capolavori del passato. Il sipario si alza, giovedì 17 ottobre alle 20.30, sul Caravaggio romano della Cappella Contarelli, con le annose questioni legate alla reale identità dei personaggi ritratti nel celeberrimo Ciclo si San Matteo; e poi via, di settimana in settimana, passando da Van Eyck a Velazquez, fino a Botticelli. A guidare le ricerche Greta Scacchi, nota al grande pubblico come attrice – nel 1996 era tra i giurati del Festival di Cannes – ma intimamente e profondamente legata al mondo dell’arte grazie a papà Luca, mercante dal gusto raffinato ed egli stesso pittore.
La settimana firmata Sky Arte vive anche di musica e letteratura. Con Lo specchio di Calvino (in onda lunedì 14 ottobre alle 22), omaggio tra fiction e ricostruzione storica del grande Italo Calvino, con contributi di Pietro Citati e l’inedita interpretazione di Neri Marcoré; l’emozione del live irrompe invece mercoledì 16 ottobre in prima serata con Amy Winehouse, ripresa nel corso di una delle sue migliori performance, alla Porchester Hall. Appuntamento fissato come sempre sui canali 130 e 400 della piattaforma Sky, ma anche – a partire da mercoledì 16 ottobre – sul canale 110, che triplica così le finestre sul mondo dell’arte e della cultura.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più