Lo Strillone: tremila persone al giorno in Laguna per Gioni, su Corriere della Sera primi dati sull’affluenza alla Biennale. E poi foto e libri per la Roma di Fellini, Pompei al British Museum diventa un film, Frida Kahlo in mostra a Parigi…

Mai come il 2013, almeno nel recente passato. Corriere della Sera snocciola i dati lanciati dal cda della Biennale di Venezia: presenze in crescita per la Mostra del Cinema (+20%) e per la Biennale Teatro (+50%); l’evento curato da Massimiliano Gioni richiama ad oggi tremila persone al giorno, arrivando a sfiorare complessivamente quota 400mila. Tanti […]

Mai come il 2013, almeno nel recente passato. Corriere della Sera snocciola i dati lanciati dal cda della Biennale di Venezia: presenze in crescita per la Mostra del Cinema (+20%) e per la Biennale Teatro (+50%); l’evento curato da Massimiliano Gioni richiama ad oggi tremila persone al giorno, arrivando a sfiorare complessivamente quota 400mila. Tanti numeri li farà anche, a Bologna, La ragazza con l’orecchino di perla: La Repubblica scalda l’atmosfera presagendo l’arrivo del capolavoro di Vermeer, con un ampio reportage (due pagine più richiamo in prima) dedicato al successo che il quadro sta ottenendo a New York. Senza dimenticare le beghe di casa nostra: approfondito il pezzo di Francesco Erbani sulla riforma del MiBAC.

Che fine ha fatto la magica Roma di Federico Fellini? A vent’anni esatti dalla morte del regista arrivano l’indagine fotografica di Fabio Massimo Fioravanti e un volume edito da Empirìa – con scritti d’epoca di Eco, Moravia, Calvino – presentati con dovizia di particolari su L’Unità. Intanto sull’agenda di Avvenire spunta il nome di Andrea Salvino, prossimo protagonista dei Martedì Critici.

News dall’estero: la mostra su Pompei ed Ercolano che incanta il British Museum diventa un docufilm nelle sale italiane a fine novembre, oggi su Quotidiano Nazionale; arriva ad Hong Kong via Libero l’enoarte di Elisabetta Rogai, che dipinge con il vino direttamente sulla tela. Retrospettiva per il fiammingo Jacques Jordaens al Petit Palais e su Italia Oggi; a Parigi anche La Stampa per la grande mostra su Frida Kahlo.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più